Scopriamo e riscopriamo l’Italia. 10 luoghi da vedere.

Italia
Facebooklinkedinmail

L’Italia, l’ho sempre pensato e condiviso, è un Paese meraviglioso. La meraviglia che intendo quando penso alla nostra Penisola, non è la semplice bellezza dei luoghi che offre, ma è molto di più. L’Italia per me è il sole del Mezzogiorno, le distese di vigneti o di agrumeti, i piccoli paesi e le tradizioni che si tramandano, le città d’arte, i patrimoni Unesco e le bellezze naturali.

Da nord a sud.

Posti che – forse
ci voleva proprio una pandemia per farcelo capire – dobbiamo visitare e conoscere prima di andare chissà dove.

Vi siete mai chiesti come mai se pensate alle vacanze pensate sempre a mete troppo lontane? Vi siete mai interrogati su cosa ci possa essere dietro l’angolo. Nella nostra, vostra Italia, appunto.

Con questi 10 luoghi che secondo me vanno visti almeno una volta nella vita, tra i più conosciuti e i meno noti, vi do il mio contributo con qualche idea di viaggio. 

Nel nord Italia scelgo 3 posti:

1.Bassano del Grappa

In questo luogo sono stata molti anni fa, ma quando penso al Veneto Bassano del Grappa mi viene in mente spesso. Attraversato dal Brenta con quel Ponte Vecchio o degli Alpini che è un simbolo, Il paese si visita in poco tempo ed è una meta ideale per un weekend. 

2.La Franciacorta

Le distese di vigneti, i panorami così ordinati e precisi. In Lombardia, tra la città di Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, la Franciacorta è un territorio imperdibile. Ideale per una vacanza romantica e dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche, si presta bene per un tour di più giorni in moto o in auto. 

3.Bard  

Solo 110 abitanti per un piccolissimo borgo in Valle d’Aosta, tra i più belli d’Italia. In una gola all’ingresso della Valle, è caratteristico per lo storico forte che arroccato in una posizione dove sembra incredibile sia potuto sorgere un maniero, è assolutamente da vedere. 

Nel centro Italia altri 3 posti: 

4.Bagni San Filippo

Tra i tanti posti da vedere in Toscana, le sorgenti termali di acqua calda, frequentate fin dai tempi degli Etruschi e Romani per scopi soprattutto curativi, de I bagni di San Filippo, sono da non perdere. Nella frazione omonima del Comune di Castiglione D’Orcia, in provincia di Siena, sono l’ideale per un po’ di relax.

5.Spoleto 

Quasi 37 mila e cinquecento abitanti, in Umbria Spoleto è una delle perle. Teatro del famoso Festival dei Due Mondi, è un posto pieno di fascino e di storia, da visitare rigorosamente a piedi visto il complesso e importante lavoro fatto in città, attraversata da comode scale mobili e tapis roulant che dal parcheggio principali portano in centro.

6.Rocca Calascio 

Gli amanti della natura in Abruzzo non possono perdere questo posto. La rocca di Calscio, piccolo borgo, poche case arroccate davanti ad uno spettacolo della natura nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è ad oltre 1400 metri di altitudine. Simbolo dell’Abruzzo, set di importanti film, vi lascerà senza fiato.  

Nel sud Italia e nelle isole altri 4 posti: 

7.Alghero

Alghero, sulla riviera del corallo, città sarda tra le più romantiche e suggestive. Circa 44 mila abitanti, è la porta dell’isola, grazie al vicino aeroporto. Tra il centro storico, da visitare con una piacevole passeggiata, godendo anche dei bellissimi panorami sul mare, alle spiagge e all’acqua cristallina, è una meta imperdibile.

8.Acitrezza

La Sicilia è meravigliosa in ogni angolo. Tra le mete più piccole c’è la frazione di Aci Trezza, circa 5 mila abitanti, in provincia di Catania. Di antica tradizione peschereccia, ha ispirato Verga per il suo “I Malavoglia” e alcuni film. Da vedere i faraglioni dei Ciclopi, un piccolo arcipelago, formatosi in conseguenza di una intensa attività vulcanica moltissimi anni fa.

9.Salerno 

In Campania Salerno è da non perdere, una città viva, con un lungomare e una spiaggia che si raggiunge con pochi passi dal centro da vivere e una zona storica caratterizzata da vicoli che si snodano, piazzette e scorci particolarmente belli. A poca distanza dalla Costiera Amalfitana è perfetta per una vacanza durante tutto l’anno.

10.Vieste

Anche la Puglia, si sa, offre di tutto. Nella zona della provincia di Foggia, nel Parco Nazionale del Gargano, non perdetevi Vieste. Il centro storico si gira a piedi e, soprattutto di sera è uno spettacolo, le spiagge bagnate da un mare cristallino, sono l’ideale per una rigenerante vacanza al mare e la natura qui e in tutto il territorio certo non manca.

Facebooklinkedinmail

Lascia un commento