Top

Slide Acquista il libro 59 esperienze e idee di viaggio + 1, così intense da lasciare il segno. 60 luoghi molti in Italia e alcuni oltre la Penisola. 60 posti scoperti e visitati, tra borghi, mete insolite o poco conosciute, città d’arte e paesi quasi disabitati. SI PARTE CON ERIKA

Slide
Ciao, sono Erika!
Sono del segno dei Gemelli quindi irrequieta. Sempre in giro, fisicamente o con la testa, ho una curiosità innata per tutto ciò che è autentico, stravagante e appassionato.
Giornalista professionista e creatrice di contenuti – ho iniziato lavorando per il canale di viaggi Marcopolo, poi per Repubblica e Mediaset. Collaboro con diversi giornali locali e nazionali – più che i fatti amo raccontare i luoghi che vedo, le persone e le loro storie, soprattutto con parole e immagini.
Sono nata in Brianza, ma ho sempre preferito stare altrove. Mi sono trasferita in un sacco di posti e ho abitato tante case. Da Roma a Civitanova Marche, passando qualche mese a New York e Londra fino ad arrivare a Macerata, città dove abito, sono diventata mamma e, tra un viaggio e l’altro, vivo.

Erika Mariniello

I MIEI ULTIMI VIAGGI

Amo visitare e raccontare soprattutto l’Italia nei suoi luoghi più particolari e inediti. Prima di spingermi altrove voglio conoscere a fondo il paese dove sono nata e cresciuta.

ULTIMI ARTICOLI

Consigli e scoperte per viaggiare e conoscere sempre di più l’Italia e il mondo. 

Rocca Calascio, la frazione più piccola d’Italia

La rinascita di Rocca Calascio, la storia di Susanna Salvati e della sua famiglia.

Ricette: lo stracotto al ciliegiolo

La ricetta dello stracotto maremmano, un piatto della tradizione impreziosito dal sapore del ciliegiolo

Ricette: chicche di ricotta

La ricetta delle chicche di ricotta, un piatto gustoso, veloce e semplice da preparare

I GADGET DI SI PARTE CON ERIKA

Acquista i gadget di Si parte con Erika per i tuoi viaggi sostenibili!