I sapori di un tempo, quelli che raccontano la tradizione di una zona d’Italia ricchissima. La città di Potenza e tutta la Basilicata sono alla base delle creazioni della gelateria e pasticceria Caruso. Una storia che nasce nel 1956 dalla passione e dall’amore per il territorio e la voglia di far gustare la bontà fatta di quello che si mangiava una volta.
Così con costanza e dedizione si è arrivati fino ad oggi dove il maestro gelatiere Pina Caruso – con il suo grande estro, una personalità ben definita e la missione di continuare a raccontare la propria terra – dà spazio alla sua vena creativa.
Basta varcare la soglia della gelateria – una delle tante, a Potenza c’è il punto vendita principale e il più grande, poi si può spaziare tra Maratea e il borgo di Castelmezzano – per capire il mondo Caruso. Basta assaggiare un gelato o uno dei tanti dolci preparati con cura, per tornare indietro nel tempo gustando quei sapori che oggi sono difficili da ritrovare. Basta entrare nel laboratorio per capire quante idee possono diventare realtà, quanta maestria c’è nel creare un dolce o un gusto di gelato nuovo. E poi basta conoscere Pina Caruso per capire, guardandola negli occhi, quanto amore mette in quello che fa ogni giorno.
Sul bancone dei gelati i gusti variano, ma ognuno rimanda ad un ricordo, ad una passione, ad un momento vissuto e che passa a chi lo assaggia.
La pasticceria è ricchissima di dolci, alcuni anche provenienti da diverse zone d’Italia, tutti preparati nella semplicità di ritrovarli come erano una volta. Dai fichi del Salento ripieni, i Divino Amore, i mostaccioli, le mattonelle, i macarons, i Roccocò, i ricciarelli fino al panettone Lucano che a Natale diventa speciale e prezioso.
L’Acheruntino: un panettone particolare, preparato con Vincotto, mandorle e uvetta, ovvero gli ingredienti base di un antichissimo piatto della tradizione acheruntina che dava inizio alle feste natalizie. Un gusto che era svanito ma che nei ricordi di Pina è sempre stato presente e oggi può essere ritrovato assaggiando il panettone oppure le praline al cioccolato fondente ripiene di ganache al vincotto.
Tutto questo da assaggiare sul posto o da acquistare online e provare comodamente a casa, insieme ad amici e parenti per passare delle feste ancora più dolci!
Pensando alla Basilicata mi vengono in mente: i paesaggi della Val d’Agri, dove lo sguardo si perde; i pascoli dove vengono lasciati liberi gli animali, i prodotti della terra come il caciocavallo podolico e il peperone crusco; i Sassi di Matera.