Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast #3 – Viaggio in Italia sulle Dolomiti

DOLOMITI – Cosa fare e vedere

In questa puntata del podcast “Viaggio in Italia di Due amiche in viaggio” andiamo sulle Dolomiti. Con noi Diego Clara, ufficio stampa di Dolomiti Superski. Impianti di risalita moderni, piste da sci adatte a tutti i gusti e capacità, paesaggi da sogno. Montagne patrimonio dell’UNESCO capaci di offrire il meglio a chi vuole vivere una vacanza durante tutto l’anno. 

DOVE 

Un territorio compreso tra le regioni di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Tra le zone d’Italia tra le più rinomate e apprezzate dal punto di vista naturalistico e ambientale con uno dei più grandi comprensori sciistici. Luogo ideale per passare una vacanza e dove fare diverse attività sulla neve e non, adatte a soddisfare tutti i gusti.

COME ARRIVARE

Con mezzi pubblici o privati. In auto percorrendo l’autostrada A22 del Brennero, da nord a sud, con uscite per le principali località turistiche. In treno la linea ferroviaria per raggiungere le Dolomiti è la Verona-Trento-Brennero-Monaco di Baviera.

PERCHE’ VALE LA PENA

Per la bellezza dei panorami e delle montagne. Per la genuinità e autenticità dei luoghi, dei piccoli paesi che caratterizzano le Valli e per le persone che li abitano. Vale la pena visitare e vivere questo territorio per sciare, ma anche per fare tante altre attività all’aria aperta, per assaggiare la buona tavola e per rilassarsi.

9 LUOGHI DA VEDERE

Cortina d'Ampezzo
Val di Fassa
San Martino di Castrozza
Tre cime di Lavaredo
Val di Fiemme
Lago di Braies
Messner Mountain Museen
Museo della Grande Guerra
Val Gardena

INFO UTILI 

Dormire – per quanto riguarda il pernottamento in questa zona d’Italia non mancano rifugi, bed & breakfast e hotel per tutte le esigenze e le tasche.

Cibo – Tra le tipicità da assaggiare sulle Dolomiti ci sono i famosissimi canederli (degli gnocchi fatti di pasta di pane) cucinati in tutte le salse, ma anche specialità particolari come il Kaiserschmarrn, una sorta di frittata dolce. Da provare anche le tante birre artigianali e il vino locale. 

Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzare l’automobile.

Costo medio a giornata – circa 150 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.

ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI

5

post a comment