Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast #4- Viaggio in Italia a Sassocorvaro

SASSOCORVARO – Cosa fare e vedere

In questa puntata del podcast “Viaggio in Italia di Due amiche in viaggio” andiamo a Sassocorvaro, nelle Marche. Con noi Silvano Tiberi, grande conoscitore di questo borgo in provincia di Pesaro Urbino e paese degli innamorati. Passeggiando nei vicoli del borgo, tra i luoghi da vedere, c’è infatti l’Oratorio della SS. Trinità dove sono custodite le reliquie del Santo. 

DOVE 

Nel Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino, arroccato sopra il lago Mercatale, nell’entroterra marchigiano. Sassocorvaro si erge su un colle e domina la valle del fiume Foglia. Un territorio suggestivo e avvolto da leggende e storie da scoprire.

COME ARRIVARE

A circa 50 chilometri di distanza da Pesaro, il borgo è facilmente raggiungibile in auto. Provenendo dalla costa adriatica l’A14 è la strada da percorrere, l’uscita consigliata è Pesaro per poi proseguire seguendo la strada del Montefeltro, la SP423. Prima di Mercatale le indicazioni vi porteranno a Sassocorvaro.

PERCHE’ VALE LA PENA

Per il territorio del Montefeltro che in generale offre scorci paesaggistici e borghi imperdibili. Per la serenità e tranquillità che si respira nel borgo, per le tante leggende che circondano questa parte d’Italia, per l’amore che si respira grazie a San Valentino e non solo e per i prodotti locali che si possono gustare in tavola.

7 LUOGHI DA VEDERE

Centro storico di Sassocorvaro
La Rocca di Sassocorvaro conosciuta anche come Rocca Ubaldinesca
Il borgo rurale di Piagnano
L'Oratorio della SS. Trinità dove sono custodite le reliquie di San Valentino
La frazione di Valle Avellana
La Chiesa di Santa Maria in Silvis
Il lago di Mercatale

sassocorvaro

INFO UTILI 

Dormire – la zona è ricca di strutture ricettive, tra bed and breakfast, molti gestiti a livello familiare, agrituristi e piccoli hotel.

Cibo – Da assaggiare in zona ci sono il crostolo, una pietanza molto simile alla piadina romagnola, il bostrengo, un dolce tipico fatto a base di latte e riso, il visner un liquore tradizionale fatto con le visciole.

Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzare l’automobile.

Costo medio a giornata – circa 70 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.

ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI

6