DOVE
Nel Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino, arroccato sopra il lago Mercatale, nell’entroterra marchigiano. Sassocorvaro si erge su un colle e domina la valle del fiume Foglia. Un territorio suggestivo e avvolto da leggende e storie da scoprire.
COME ARRIVARE
A circa 50 chilometri di distanza da Pesaro, il borgo è facilmente raggiungibile in auto. Provenendo dalla costa adriatica l’A14 è la strada da percorrere, l’uscita consigliata è Pesaro per poi proseguire seguendo la strada del Montefeltro, la SP423. Prima di Mercatale le indicazioni vi porteranno a Sassocorvaro.
PERCHE’ VALE LA PENA
Per il territorio del Montefeltro che in generale offre scorci paesaggistici e borghi imperdibili. Per la serenità e tranquillità che si respira nel borgo, per le tante leggende che circondano questa parte d’Italia, per l’amore che si respira grazie a San Valentino e non solo e per i prodotti locali che si possono gustare in tavola.
Dormire – la zona è ricca di strutture ricettive, tra bed and breakfast, molti gestiti a livello familiare, agrituristi e piccoli hotel.
Cibo – Da assaggiare in zona ci sono il crostolo, una pietanza molto simile alla piadina romagnola, il bostrengo, un dolce tipico fatto a base di latte e riso, il visner un liquore tradizionale fatto con le visciole.
Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzare l’automobile.
Costo medio a giornata – circa 70 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.
ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI