Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Viaggio di Gusto: tagliata di pesce spada

I Serie/ VIII Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: tagliata di pesce spada (prima parte)

I Serie/ VIII Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: tagliata di pesce spada (seconda parte)

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese, regia e montaggio di Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

IN QUESTA PUNTATA

Con Canio Telesca, chef del ristorante “Re Gallo” a Potenza in Basilicata cuciniamo una ricetta locale: tagliata di spada in crosta di taralli e peperone crusco con patate, pesto di olive nere e riduzione di Aglianico del Vulture.

La ricetta della tagliata di spada.

I PRODUTTORI

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia dell’Azienda “Casata del Lago”.

Un’azienda di famiglia sorta sulle sponde del Lago di Senise in Basilicata. Una realtà innovativa che porta avanti alcune colture tradizionali come il famoso peperone di Senise IGP, la produzione di olio extravergine di oliva, la frutta e lo zafferano.

Dove: nel Comune Senise, in provincia di Potenza, in Basilicata.

Una curiosità: I Peperoni di Senise IGP sono conosciuti per la loro particolare dolcezza e il loro gusto intenso e unico. I peperoni cruschi, fritti nell’olio d’oliva, sono croccanti e particolarmente gustosi.

Da provare: il peperone crusco, la polvere di peperone e l’olio extravergine locale.

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto anche la storia dell’Azienda Agricola “Strapellum”.

Uve le cui qualità dipendono dal terreno di origine vulcanica del Monte Vulture, antico vultaco spento in Basilicata, sono alla base della produzione dell’Aglianico, un vino locale assolutamente da provare. Vino al centro della produzione delle Cantine Strapellum che ha ottenuto anche grandi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Dove: nel Comune di Rapolla, in provincia di Potenza, in Basilicata.

Una curiosità: nel 2010 in azienda entra la nuova generazione con Giuseppe Cuseo e Michele Turtora e si decide di ampliare il raggio produttivo facendo fede ad un’antica tradizione di produzione del vulture, quella della spumantizzazione.

Da provare: oltre all’Aglianico, da assaggiare c’è anche i prodotti vinificati in bianco.

I LUOGHI

Il centro storico di Potenza, città molto antica e di origine romana. E’ il capoluogo di regione più alto d’Italia, ad 800 metri circa sul livello del mare. Una città ricca di luoghi da scoprire, parteno dalla sua Cattedrale, dedicata al Santo Patrono della città, San Gerardo, oltre ad altri importanti monumenti. Una città baricentrica della Basilicata, in posizione strategica.

I castelli Federiciani come il Castello di Lagopesole e quello di Melfi. Il primo costruito come una roccaforte normanna, domina tutta la valle di Vitalba. Il castello di Melfi, invece, è uno dei luoghi da vedere nell’omonimo borgo, visitabile con una passeggiata a piedi, uno dei più importanti avamposti del sud Italia dove Federico II scrisse uno tra i più importanti documenti legislativi del medioevo: le Costituzioni melfitane.

Peperone crusco basilicata

Peperone Crusco, Casata del Lago, Senise, Basilicata.

Cantine strapellum basilicata

Giuseppe Cuseo, Cantine Strapellum, Rapolla, Potenza

2

post a comment