Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast #7-WalkIng Tuscia, in cammino sulle orme degli Etruschi

LAZIO, TUSCIA – Cosa fare e vedere

In questa puntata di “Viaggio in Italia” io e Cristiana Mariani vi portiamo – insieme a Luisa Mezzacapa, ideatrice del progetto e presidente dell’associazione WalkingItalia – in cammino lungo il percorso rosso del progetto WalkIng Tuscia.

Il nostro viaggio, in cammino, parte dalla città di Viterbo e percorrendo circa 100 chilometri a piedi in 6 giorni, raggiunge siti archeologici Etruschi, piccoli borghi e posti insoliti da scoprire nella Tuscia, zona del lazio.

Il progetto WalkIng Tuscia.

Si tratta di un’idea dell’architetto Luisa Mezzacapa messo a punto grazie alla collaborazione dei membri dell’associazione Walking Italia, Francesca Pompa e Andrea Pastina.
La mission del progetto è la conservazione per le future generazioni dei siti archeolgici Etruschi e, grazie alla vincita di un bando della Regione Lazio, è diventato realtà. Il progetto mette in rete anche i principali musei archeologici e parchi Etruschi d’Italia, per unire la cultura del cammino in movimento a quella statica dei musei.

Luisa Mezzacapa, oltre a raccontarci la sua idea nata durante il Covid e a raccontarci che cosa si incontra percorrendo le tappe del ammino rosso, il primo dei sette inaugurati, ci consiglia che cosa assaggiare di tipico.

Ascolta “WalkIngTuscia, in cammino sulle orme degli Etruschi” su Spreaker.


DOVE 

Nel Lazio, nella zona della Tuscia, in provincia di Viterbo

COME ARRIVARE IN PROVINCIA DI VITERBO

In aereo: gli aeroporti più vicini a Viterbo sono quelli di Roma Ciampino e Roma Fiumicino 

In auto: 

dopo aver raggiunto Roma proseguire sul Grande raccordo anulare e prendere l’uscita Cassia bis e seguire le indicazioni fino a Vierbo.

In treno: arrivare alla stazione ferroviaria di Viterbo.

PERCHE’ VALE LA PENA

Perché è un cammino che possono affrontare tutti anche senza troppo allenamento e perché è un bellissimo modo per stare a contatto con la natura e vedere posti insoliti.

5 LUOGHI DA VEDERE 

Centro storico di Viterbo
Necropoli di Castel D'Asso
Zona archeologica di Norchia
Borgo di Blera
Frazione di Civitella Cesi

walkingtuscia cammino

INFO UTILI 

Leggi tutte le info qui

Dormire – lungo il cammino sono presenti agriturismi e b&b dove fermarsi per la notte.

Cibo – Da assaggiare in zona ci sono molti prodotti tipici come l’olio extravergine di oliva, prodotto localmente, i primi piatti fatti in casa e i secondi a base di cinghiale e selvaggina.

Spostamenti – Il modo più comodo per visitare la zona oltre che a piedi è utilizzando l’automobile.

Costo medio a giornata – circa 120 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.

ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI

7