Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Viaggio di Gusto: polpo ubriaco

I Serie/ V Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: polpo ubriaco (prima parte)

I Serie/ IV Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: brigante cinghiale (seconda parte) 

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese, regia e montaggio di Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

IN QUESTA PUNTATA

Con Raffaella Cecchelli  chef de “La Tana dei Brilli” di Massa Marittima (Grosseto – Toscana) prepariamo “il polpo ubriaco”, come lo chiama Raffaella in questa sua ricetta.

Un secondo piatto di pesce dove il polpo, tagliato a pezzetti viene cotto, “ubriacato” nel vino rosso.

Leggi La ricetta del polpo ubriaco

I PRODUTTORI

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia delle pescherie SottoZero.

Nel Comune di Piombino, in provincia di Livorno, le sorelle Guendalina e Valentina Colombini portano avanti un’attività insieme.

Dove: nel Comune di Piombino, in provincia di Livorno, nella Maremma toscana.

Una curiosità: Guendalina e Valentina hanno iniziato a lavorare insieme, spinte dalla visione imprenditoriale del padre che faceva il fornaio. Nell’attività oggi lavora tutta la famiglia, figli compresi!

Da provare: il pesce fresco e congelato venduto nelle pescherie SottoZero è selezionato e di qualità, nei negozi dislocati qua e là in Toscana, il personale consiglia il meglio per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

I LUOGHI

Il Museo Maps, Museo archeologico del Portus Scabris, nel Comune di Scarlino. Istituito nel 2009 per divulgare i dati scientifici che riguardano gli scavi archeologici subaquei condotti tra il 2000 e il 2001. Durante i lavori di costruzione del porto turistico nella rada di Portiglioni, sono stati rinvenuti una serie di reperti accumulati nei secoli sui fondali della zona del Puntone di Scarlino.

Il Convento di Monte di Muro. Di questo antico edificio religioso, inserito nella campagna incontaminata intorno al Comune di Scarlino, oggi si possono vedere dei ruderi. Il convento sorse nel Trecento come rifugio dei Frati dell’Opinione, condannati come eretici.

museo_scarlino_maps

Museo Maps: Museo Archeologico del Portus Scabris, Scarlino

Resti del Convento di Monte di Muro

2

post a comment