Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast #5- Viaggio in Italia ad Acireale

ACIREALE – Cosa fare e vedere

In questa puntata del podcast “Viaggio in Italia di Due amiche in viaggio” andiamo ad Acireale, in Sicilia. Con noi Laura La Fornara, consigliere della Fondazione del Carnevale di Acireale. Una destinazione turistica, con circa 50 mila abitanti, nella città metropolitana di Catania, perfetta per una vacanza durante tutto l’anno e il luogo dove ha sede, come da tradizione, il più bel Carnevale di Sicilia

DOVE 

In Sicilia, nel territorio della città metropolitana di Catania, nella parte orientale dell’isola che si affaccia sul Mar Ionio, a circa 30 chilometri da Catania e a 40 da Taormina. Punto strategico per visitare questa parte della Sicilia.

COME ARRIVARE

In aereo: dall’aeroporto di Catania Fontanarossa “Vincenzo Bellini”, servito dalle principali compagnie aeree, è possibile prendere un autobus diretto alla stazione centrale di Catania. Da lì è possibile prendere un autobus AST o il treno in direzione Acireale.

In auto: percorrere l’autostrada A18 Catania-Messina fino allo svincolo Acireale e  proseguire poi sulla strada Statale 114 Orientale sicula e seguire le indicazioni verso il centro città.

In treno: la stazione è quella di Acireale e possibile poi prendere un taxi o un autobus e raggiungere il centro città. Dalla stazione centrale di Catania si può raggiungere la stazione di Acireale in 10 minuti.

PERCHE’ VALE LA PENA

Per la città dal centro storico Barocco, per i tanti punti di interesse da visitare, per la vicinanza agli altri centri imperdibili della Sicilia, come Catania e Taormina. Per il mare e le spiagge.

9 LUOGHI DA VEDERE E VIVERE

Centro storico di Acireale, Barocco
Teatro e Museo dell'Opera dei Pupi
La riserva naturale ``La Timpa``
I faraglioni di Acitrezza
La vicina Catania
La vicina Taormina
Vivere il Carnevale
Esplorare l'Etna
Visitare Bronte

Acireale Carnevale

INFO UTILI 

Dormire – nella città di Acireale non mancano strutture ricettive, hotel e bed & breakfast, c’è l’imbarazzo della scelta.

Cibo – Da assaggiare in zonaci sono tante prelibatezze. Da provare c’è sicuramente la granita, rigorosamente con panna, gli arancini, la cartocciata e la cipollina, la parmigiana, le zeppole di riso e il famoso cannolo siciliano.

Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzare l’automobile.

Costo medio a giornata – circa 100 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.

ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI

7