Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Viaggio di Gusto: l’acquacotta maremmana

I Serie/ I Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: l’acquacotta maremmana (prima parte)

I Serie/ I Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: l’acquacotta maremmana seconda parte)

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese e regia Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

IN QUESTA PUNTATA

Con Raffaella Cecchelli  chef de “La Tana dei Brilli” di Massa Marittima (Grosseto – Toscana) prepariamo l’acquacotta maremmana.

Una ricetta che normalmente viene considerata povera perché tradizionalmente veniva preparata con quello che si riusciva a recuperare, ma come sottolinea Raffaella Cecchelli, invece, è ricca perché piena di significati e di gusto.

Leggi La ricetta dell’acquacotta maremmana

IL PRODUTTORE

Il produttore che vi racconto in questa puntata è Enrico Corsi dell’azienda agricola “La cura”.

Dove: a pochi chilometri da Massa Marittima, in provincia di Grosseto in Toscana, la cantina prende il nome dalla località in cui si trova “Cura Nuova”. Da più di 20 anni Enrico Corsi produce vini e olio di qualità. La tenuta si estende per venticinque ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima.

Le principali varietà ospitate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay.

Una curiosità: La Cura offre ai non vedenti e ipovedenti la possibilità di leggere l’etichetta scritta in caratteri braille e un QR code dal quale ricevere un audio guida per conoscere tutta la storia del prodotto.

Da provare: il Predicatore e il Vedetta. Il primo è un vino passito e il secondo è una speciale selezione di Cabernet Sauvignon prodotto solo nelle migliori annate, venduto con la bottiglia capovolta è ideale anche per i non vedenti. L’etichetta è scritta in caratteri Braille.

IL LUOGO

Cala Violina. Nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, a circa 10 chilometri da Follonica, in Maremma, in Toscana. Il nome della spiaggia è curioso perché è legato al violino. Camminando sulla spiaggia il suono che si genera ricorda quello di un violino.

Informazione importante: dall’1 al 15 settembre l’accesso è limitato a 700 persone al giorno. E’ possibile prenotare la vostra visita su www.calaviolinascarlino.it per il costo di 1 euro a persona!

Enrico Corsi – Azienda “La Cura”

Cala Violina, Maremma, Toscana

2

post a comment