Nel borgo di Valcasotto, frazione di Pamparato, in provincia di Cuneo, in una zona particolare del Piemonte.
Indirizzo: Via Santa Libera, 13, Valcasotto (in provincia di Cuneo).
www.valcasotto.it/it/il-ristorante
Nel borgo di Valcasotto, restaurato da Beppino Occelli, produttore e affinatore di formaggi, assaggiare le tipicità locali è d’obbligo. Il ristorante de “La locanda del mulino” propone piatti del territorio utilizzando prodotti di qualità a chilometro zero. Un ambiente molto accogliente, da vivere in tutte le stagioni dell’anno, in inverno suggestivo per la neve e negli altri periodi comunque particolare per la serenità che si respira nel paese. In cucina Alessandra Alessandra Ingenetti, chef e titolare insieme al marito e alla famiglia, prepara prelibatezze tutte da provare. Il ristorante dispone anche di un bar e di una gustosa formaggeria dove si possono assaggiare i formaggi di langa e di alpeggio di Beppino Occelli. A pochi passi dal locale si può visitare la sala di stagionatura dove riposano i formaggi. Per le sue caratteristiche naturali Valcasotto è il posto ideale per far stagionare questi prodotti, entrando nelle cantine di affinatura ci si accorge del grande patrimonio che offre questo piccolo borgo in provincia di Cuneo, in Piemonte.
Il piatto da assaggiare assolutamente è il casutin, servito in una terrina potete degustare un formaggio al forno con cipolla e pancetta croccante.
Il burro di Beppino Occelli
“Never Ending Footsteps”
A conduzione familiare, entrando nel ristorante della locanda ci si sente come a casa. I gestori sono accoglienti, l’ambiente è caldo e piacevole, i prodotti sono ottimi e a chilometro zero.
In un piccolo borgo, il primo aspetto che si nota in questo luogo è la tranquillità e la pace che si respira. Posto d’altri tempi perfetto per chi ricerca la serenità in un ambiente di grande interesse naturalistico.
Costo medio a pasto – circa 30 euro.