Dopo avervi portato alle Channel Islands nella prima puntata del podcast “Due amiche in viaggio”, oggi vi facciamo conoscere Gallipoli e delle spiagge del Salento.
DOVE
Il Salento è la zona più a sud della Puglia. Una curiosità: spesso viaggiando in auto sulle strade del Salento le radio che si sentono sono quelle albanesi, vista la vicinanza in linea d’aria con quello Stato.
COME ARRIVARE
Non vi illudete: se ci andate in auto, da quando fate ingresso in Puglia mancano ancora almeno 4 ore di viaggio per raggiungere il Salento. Se andate in aereo, vi conviene noleggiare un’auto: dall’aeroporto di Brindisi alla zona di Gallipoli c’è un’ora di strada e non sempre le navette sono numerose. In treno, invece, si scende a Lecce. Anche in questo caso, però, vi conviene noleggiare un’auto: i collegamenti fra le zone rischiano di farvi perdere un po’ di tempo.
PERCHE’ VALE LA PENA
Buon cibo, buon vino, accoglienza incredibile da parte degli abitanti della zona e poi un paesaggio spettacolare. Oltre a una vita notturna che offre diversi spunti interessanti, come il bar Aputea di Gallipoli o il Doppiozero di Lecce. Vi sembrano buoni motivi per visitare il Salento?
Dormire – Salento ovvero “masserie”. Ce ne sono parecchie e sono qualcosa di unico nel mondo. Ma non solo. Ci sono anche molti appartamenti e campeggi: insomma, le soluzioni per alloggiare non mancano. Attenzione: è sempre necessario prenotare con largo anticipo perché è una zona molto frequentata da turisti di tutto il mondo.
Cibo – tra le tante bontà da assaggiare da non perdere le pucce, dei panini tipici della gastronomia salentina farciti con prodotti locali e il pasticciotto, un cuscio di pastafrolla ripieno di crema o nutella.
Spostamenti – Il mezzo migliore per visitare il Salento è l’automobile anche se molti posti sono collegati anche con i mezzi come autobus e treno.
Costo medio a giornata – 100 euro a persona.