Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast – Due amiche in viaggio in Salento

PUGLIA – Cosa vedere in Salento?

Dopo avervi portato alle Channel Islands nella prima puntata del podcast “Due amiche in viaggio”, oggi vi facciamo conoscere Gallipoli e delle spiagge del Salento.

 

DOVE 
Il Salento è la zona più a sud della Puglia. Una curiosità: spesso viaggiando in auto sulle strade del Salento le radio che si sentono sono quelle albanesi, vista la vicinanza in linea d’aria con quello Stato.

COME ARRIVARE
Non vi illudete: se ci andate in auto, da quando fate ingresso in Puglia mancano ancora almeno 4 ore di viaggio per raggiungere il Salento. Se andate in aereo, vi conviene noleggiare un’auto: dall’aeroporto di Brindisi alla zona di Gallipoli c’è un’ora di strada e non sempre le navette sono numerose. In treno, invece, si scende a Lecce. Anche in questo caso, però, vi conviene noleggiare un’auto: i collegamenti fra le zone rischiano di farvi perdere un po’ di tempo.

PERCHE’ VALE LA PENA

Buon cibo, buon vino, accoglienza incredibile da parte degli abitanti della zona e poi un paesaggio spettacolare. Oltre a una vita notturna che offre diversi spunti interessanti, come il bar Aputea di Gallipoli o il Doppiozero di Lecce. Vi sembrano buoni motivi per visitare il Salento?

DA NON PERDERE

La spiaggia di Porto Selvaggio
La spiaggia di Baia Verde
La spiaggia della Purità
La città di Lecce
Il santuario di Santa Maria di Leuca
Il borgo di Otranto
La Baia dei Turchi
Punta Prosciutto
Porto Badisco

Mare Salento

INFO UTILI 

Dormire – Salento ovvero “masserie”. Ce ne sono parecchie e sono qualcosa di unico nel mondo. Ma non solo. Ci sono anche molti appartamenti e campeggi: insomma, le soluzioni per alloggiare non mancano. Attenzione: è sempre necessario prenotare con largo anticipo perché è una zona molto frequentata da turisti di tutto il mondo.

Cibo – tra le tante bontà da assaggiare da non perdere le pucce, dei panini tipici della gastronomia salentina farciti con prodotti locali e il pasticciotto, un cuscio di pastafrolla ripieno di crema o nutella.

Spostamenti – Il mezzo migliore per visitare il Salento è l’automobile anche se molti posti sono collegati anche con i mezzi come autobus e treno.

Costo medio a giornata – 100 euro a persona.

Lecce

Consigli

1
Non scegliete i periodi di alta stagione Nonostante il Salento sia un luogo gettonato soprattutto d'estate, questa parte d'Italia da il meglio di sé quando è meno affollata. Giugno per esempio è un mese perfetto per passare una vacanza qui, l'ideale anche per trovare delle offerte vantaggiose
2
Dormire in un posto comodo per raggiungere le principali spiagge Il Salento è ricco di bellissime spiagge, per provare a vederle tutte (o comunque le principali) il consiglio è quello di dormire in un posto comodo, magari una masseria a qualche chilometro dal mare, per potersi spostare facilmente.
3
Passate almeno una serata a Lecce Lecce è una città che offre moltissimo, di giorno ma anche e soprattutto di sera e di notte quando si possono vivere i tanti ristoranti e locali del centro.
4
Provate il caffè salentino Un particolare caffè servito con il ghiaccio e preparato con una base di latte di mandorla. Dal gusto un po' dolciastro è davvero buonissimo.
1

post a comment