Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Itinerario di Novembre, 5 luoghi da visitare in Italia

Ammirando i colori autunnali tra borghi e mete insolite.

5 luoghi da vedere in Italia a Novembre

Pioggia, calo delle temperature, giornate uggiose. Novembre è un mese un po’ così, ma nonostante tutto rimane (come del resto tutto l’anno) un momento perfetto per viaggiare. In Italia magari per scoprire qualche posto particolare. Dalla Toscana all’Emilia Romagna, per passare dal Monferrato all’Umbria e fare tappa in Basilicata.

Cinque posti da vedere in un weekend o per chi  se lo può concedere anche qualche giorno in più e ritornare con un bagaglio nuovo e pieno di bellezza, natura e storia.

5 LUOGHI DA VEDERE IN ITALIA A NOVEMBRE

Toscana, Pitigliano
Piemonte, Rossignano Monferrato
Umbria, Cascata delle Marmore
Basilicata, Chiaromonte
Emilia Romagna, Vignola

TOSCANA, PITIGLIANO 

Cosa c’è di più bello di un bel giro in Maremma. Nel periodo dei colori che cambiano, dei camini accesi e del vino rosso che scalda l’animo, il borgo costruito su tufo di Pitigliano, tra i più belli d’Italia, è una buona destinazione. Curioso per le sue tante particolarità: detto anche la Piccola Gerusalemme perché ospita, tra le mura del centro storico, una grande comunità ebraica, considerato tra i paesi più affascinanti d’Italia per essere arroccato su una rupe di tufo, meraviglioso di notte quando ha un non so ché di misterioso.

Pitigliano Toscana

5 CONSIGLI – COSA FARE E VEDERE

1. Il centro storico custodisce edifici storici di pregio come Palazzo Orsini
2. Il particolare acquedotto Mediceo, struttura fatta costruire per volere degli Orsini per l’approvvigionamento idrico
3. Il ghetto ebraico abitato fin dal XVI secolo
4. Il museo archeologico della Civiltà etrusca
5. La Chiesa di San Rocco

PIEMONTE, ROSIGNANO MONFERRATO

Anche le Langhe, con le sfumature dei vigneti, le castagne arrosto sui camini e il vino novello, non sono male per un weekend autunnale. Ancor di più se per visitare il territorio si raggiunge un piccolo comune come Rosignano Monferrato. Bandiera arancione a circa un’ora di distanza da Torino, Milano e Genova, e particolarissimo per la presenza non solo di vini ed eccellenze gastronomiche, ma anche per gli Infernot che sono una componente importante del sito UNESCO “I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”. Delle stanze scavate dall’uomo nella pietra senza luce ne aria che servivano per custodire il vino.

monferrato vigneti piemonte

5 CONSIGLI – COSA FARE E VEDERE

1. Il borgo di Rossignano Monferrato
2. Raggiungere il Sacro Monte di Crea
3. Visitare uno degli Infernot rinvenuti in zona
4. Visitare una delle tante cantine presenti sul territorio
5. Spingersi fino al Santuario di Vicoforte in provincia di Cuneo

UMBRIA, CASCATA DELLE MARMORE 

Acqua su acqua. Magari non in una giornata uggiosa potete raggiungere l’Umbria e visitare la zona della Cascata delle Marmore. Un bel viaggio anche da fare in giornata e dove portare i bambini a vedere lo spettacolo della natura. Tra le più famose d’Italia e anche d’Europa, in Valnerina, la cascata è formata dal fiume Velino e si getta nel fiume Nera. Da due particolari punti si può vedere l’imponenza dell’acqua, dal belvedere superiore o inferiore. E’ curioso che poco prima dell’orario in cui viene rilasciato il getto d’acqua un segnale acustico avvisa i presenti.

umbria cascata marmore

BASILICATA, CHIAROMONTE

Tra i tanti paesi e borghi da vedere in Basilicata ce ne sono alcuni particolari come Chiaromonte, in provincia di Potenza. Su uno sperone roccioso nel parco del Pollino, ha origini molto antiche. Caratteristico per le tante grotte scavate nella pietra e utilizzate per conservare il vino prodotto dai vigneti locali. Vino rosso che è uno degli elementi fondamentali della gastronomia del territorio.

salumi basilicata

5 CONSIGLI – COSA FARE E VEDERE

1. La chiesa di San Giovanni e il suo campanile
2. Visitare le cantine scavate nella roccia
3. Vedere l’antica porta d’ingresso alla città detto “Portello”
4. Assaggiare i prodotti locali tra cui spicca il salame
5. Organizzare una gita nel parco del Pollino

EMILIA ROMAGNA, VIGNOLA

L’Emilia Romagna nel periodo autunnale è una regione che offre moltissimo da fare e vedere. Tra i tanti luoghi che vale la pena visitare c’è Vignola, famosa in tutto il mondo per le ciliegie che rappresentano una coltivazione autoctona riconosciuta con l’IGP. Una città elegante, dalla lunga storia e preziosa per il patrimonio storico e architettonico che custodisce. Da vedere per la sua maestosa rocca bella sia esternamente sia nelle sale interne.

5 CONSIGLI – COSA FARE E VEDERE

1. Dedicare qualche ora alla visita della Rocca
2. Fare una passeggiata nel centro storico
3. Visitare Palazzo Contrari Boncompagni
4. Sedersi a tavola per assaggiare le tipicità locali, dal parmigiano ai salumi fino al Lambrusco e l’olio balsamico
5. In primavera e in estate percorrere la pista ciclabile che collega Vignola a Modena
1

post a comment