In questo episodio le “Due amiche in viaggio” sono in Lombardia, precisamente in Val Tartano in provincia di Sondrio.
DOVE
La Val Tartano si trova in Lombardia, nel parco delle Orobie Valtellinesi e il luogo che racconteremo in questa avventura è Campo Tartano, una frazione di Tartano dove da non perdere c’è il ponte tibetano nel suo genere più alto d’Europa. Il Ponte nel cielo!
COME ARRIVARE
Il mezzo migliore per arrivare in Val Tartano è sicuramente l’automobile. Per raggiungere questa zona della Valtellina si arriva a Morbegno, percorrendo la statale 38 venendo da Milano o Lecco, poi si esce a Tartano/Forcola e si seguono le indicazioni per la Valtartano. Il percorso in alcuni tratti presenta numerosi tornanti, ma i panorami della Valle ripagano di tutti gli sforzi che si fanno per raggiungerla.
PERCHE’ VALE LA PENA
Perché è un posto insolito, poco conosciuto e dove nulla o quasi è cambiato nel tempo. Percorrere il Ponte nel cielo poi è un’esperienza bellissima, un miscuglio di paura, adrenalina e stupore per la meraviglia dei paesaggi. Il tramonto visto nel bel mezzo del ponte è mozzafiato.
Dormire – Il Comune di Tartano è un piccolo centro di montagna, ma offre diverse tipologie di strutture, dai classici hotel ai bed and breakfast. L’Albergo ristorante Vallelunga è comodo e vicino al ponte nel cielo.
Cibo – In Valtellina c’è l’imbarazzo della scelta. Da provare i pizzoccheri, un tipo di pasta di grano saraceno che si prepara in zona, condita con formaggi e patate. Da assaggiare anche la polenta e la bresaola.
Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzando l’automobile.
Costo medio a giornata – 100 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.