In questa puntata di “Viaggio in Italia” io e Cristiana Mariani vi portiamo nel Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.
Nell’episodio abbiamo il piacere di avere ospite Roberta Gueli, ufficio stampa e PR del Parco che vista la sua posizione strategica, tra Verona, Mantova e il lago di Garda, è una meta ideale da vivere dalla primavera all’autunno, anche in un itinerario più ampio in questa zona del Veneto e della Lombardia.
La storia del Parco Sigurtà, come ci racconta Roberta, è molto antica: il primo nucleo cinto dalle mura risale al 1407. Passò nelle mani di diverse famiglie nobili e nel 1941 iniziò “l’era Sigurtà”. Il parco venne aperto al pubblico nel 1978 e da allora è diventato un punto di riferimento per gli abitanti della zona e una meta turistica visitatissima.
Tra le tante fioriture vi segnaliamo quelle dei tulipani – nel 2022 il Parco Sigurtà ha vinto il premio per la migliore fioritura di tulipani al mondo – delle rose (a maggio), la bellezza delle ninfee, delle dalie, dei girasoli, fino al meraviglioso foliage di autunno.
Ascolta “Parco Giardino Sigurtà” su Spreaker.
Dove: In Veneto, in provincia di Verona, non lontano da Mantova e dal Lago di Garda.
COME ARRIVARE AL PARCO GIARDINO SIGURTA’
In aereo: l’areroporto consigliato e più vicino è quello di Verona.
In auto: percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia, uscire a Peschiera del Garda, proseguire sull’autostrada A22 Brennero Modena fino a Nogarole Rocca.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina e comoda è quella di Peschiera del Garda.
PERCHE’ VALE LA PENA
Il parco è un posto da favola durante tutto il periodo di apertura e offre la possibilità di vedere tante fioriture diverse e di stare a contatto con la natura!
Dormire – nella vicina Valeggio sul Mincio o a Borghetto sul Mincio ci sono tante strutture ricettive tra cui scegliere.
Cibo – Da assaggiare in zona ci i nodi d’amore, dei tortellini tipici ripieni di carne, ma proposti anche in altre versioni e dolci, la torta delle rose, le pesche e i kiwi locali.
Spostamenti – Il modo più comodo per visitare la zona oltre che a piedi è utilizzando l’automobile.
Costo medio a giornata – circa 150 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.
ASCOLTA GLI ALTRI PODCAST QUI