Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Viaggio di Gusto: Tenuta Montemagno tra vino, buon cibo e relax

II Serie/ IV Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: Tenuta Montemagno tra vino, buon cibo e relax (prima parte)

II Serie/ IV Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: Tenuta Montemagno tra vino, buon cibo e relax (seconda parte)

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese, regia e montaggio di Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

IN QUESTA PUNTATA

Con Giampiero Vento, chef della “Tenuta Montamagno” in provincia di Asti, in Piemonte, cuciniamo un variazione di agnello con pancia e scamone, sale affumicato, spuma di parmigiano, glassa al miele ed estratto di prezzemolo.

I PRODUTTORI

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia di Vigneul Natural Cosmetics, una linea di cosmetici nata dall’idea di due giovani inprenditori della provincia di Varese, Vanessa Barea e il compagno. Un’idea che parte dall’uva, prezioso frutto della terra, e diventa concrea con la creazione di prodotti per la cura e la bellezza della persona, completamente naturali. La linea parte da due creme, giorno e notte e da un siero anti-aging.

Dove: nel territorio di Montemagno, in provincia di Asti, nel Monferrato, in Piemonte

Una curiosità: le creme vengono ricavate utilizzando gli scarti delle vinacce dei vigneti di famiglia, nella Tenuta Montemagno

Da provare: oltre alle due creme va testato sicuramente il siero anti età con estratto d’uva

 

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto anche la storia dell’azienda vinicola di Tenuta Montemagno.

La zona dove sorge la Tenuta Montemagno è particolarmente vocata alla produzione di vini, l’esposizione dei vigneti a sud-ovest, il particolare microclima, la lavorazione interamente a mano, permette di far nascere bottiglie di grande importanza, nella top 100 dei migliori vini d’Italia.

Dove: nella Tenuta Montemagno, in provincia di Asti, in Piemonte.

Una curiosità: la voglia di aprire una cantina vinicola nasce da un sogno del cassetto di Tiziano Barea, proprietario della tenuta che da sempre ha il desiderio di produrre vino.

Da provare: tra le tante etichette da assaggiare c’è il Tenuta Montemagno Brut, un metodo classico ottenuto vinificando uve Barbera.

 

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto anche la storia di “Davide e le sue api”. 

Davide Taverna, apicoltore, inizia a fare miele grazie ad una passione tramandata da un suo vicino di casa, quando era bambino. Porta avanti un progetto di apicoltura nomade che consiste nel portare le arnie con le api nei luoghi dove ci possono trovare fioriture differenti e interessanti.

Da qualche anno è nata una collaborazione tra Davide e la Tenuta Montemagno.

Dove: in Piemonte, ma il tutti i luoghi dove ci sono fioriture particolari.

Una curiosità: Da qualche anno è nata una collaborazione tra Davide e la Tenuta Montemagno. Le arnie sono posizionate nei terreni accanto la Tenuta.

Da provare: da assaggiare il miele di ailanto e di fiori di senape, una vera rarità nel Monferrato.

IL LUOGO

In questa puntata ho visitato per voi laTenuta Montemagno. Un relais con spa e cantina vinicola annessa che sorge nel cuore del Monferrato, tra vigne e borghi antichi come quello di Montemagno a pochi chilometri.

Un posto magico dove rilassarsi, rigenerarsi e vivere esperienze uniche.

miele_davide_taverna

Davide e le sue api

Chef Giampiero Vento

2

post a comment