Viaggia

Il mio libro

Rubriche

Chi sono

Top

Podcast – Viaggio in Italia in Franciacorta

FRANCIACORTA – Cosa fare e vedere

In questa puntata del podcast “Viaggio in Italia di Due amiche in viaggio” andiamo in Franciacorta. Terra conosciuta soprattutto per l’omonimo vino e perfetta per un weekend dedicato ai sapori e al gusto.

DOVE 
Nella zona collinare tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, la Franciacorta è un’area della Lombardia, un territorio bellissimo anche da vivere all’aria aperta, magari pedalando su un e-bike o facendo un giro a cavallo. Per raccontarvi di questa parte d’Italia questa volta abbiamo intervistato Emanuele Ghidoni, autore del blog recyoutrip.com, bresciano di nascita e che vive proprio in Franciacorta. 

COME ARRIVARE

Il mezzo più comodo per raggiungere e visitare la Franciacorta è l’automobile. La zona è raggiungibile anche comodamente in treno o in aereo, atterrando all’aeroporto di Orio al Serio. In auto le uscite dell’autostrada A4, Milano – Venezia, sono Brescia-Palazzolo sull’Oglio, oppure dell’autostrada A35 Bre.Be.Mi, uscite Chiari, Rovato, Travagliato.

PERCHE’ VALE LA PENA

Ordinato, pulito, caratterizzato dalle geometrie dei filari e dai colori e profumi dell’uva e del vino. Il territorio della Franciacorta non vale la pena solo per il vino che lo rende famoso in tutto il mondo, ma anche per la tranquillità che si respira e per l’alta qualità della vita.

7 LUOGHI DA VEDERE

Le Torbiere del Sebino
Il Castello Rovato Quistini
Il paese di Passirano
Il borgo di Borgonato
Corte Franca
Lago d'Iseo
Monte Isola

INFO UTILI 

Dormire – Il consiglio è di dormire in zona Corte Franca, Provaglio d’Iseo per avere la possibilità di vivere anche il lago che è uno spettacolo.

Cibo – Tra le tipicità da assaggiare in Franciacorta c’è sicuramente lo spiedo bresciano che solitamente viene servito con la polenta. Da assaggiare anche le sarde di Monte Isola, presidio Slow Food.

Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzando l’automobile.

Costo medio a giornata – 100 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.

3

post a comment