In questa puntata del podcast “Viaggio in Italia di Due amiche in viaggio” andiamo a Salerno. Città accogliente, viva e piena di cultura e luoghi da vedere. Con le sue bellezze ed il suo mare è la destinazione perfetta per una visita durante tutto l’anno.
DOVE
A Salerno una tra le città più vivibili del sud Italia, capoluogo dell’omonima provincia in Campania, in posizione strategica per visitare la vicina Costiera Amalfitana e le principali mete del Cilento, tra musei, monumenti, bellezze architettoniche e zone archeologiche. Sotto Natale è particolarmente magica grazie all’evento “Luci d’Artista” che illuminano la città rendendola unica.
COME ARRIVARE
Mezzi privati o pubblici, Salerno è raggiungibile in più modi. Si può facilmente raggiungere in treno, in auto da Roma si percorre l’autostrada A1 fino a Caserta per poi prendere l’autostrada A30 (Caserta-Salerno) o continuare fino a Napoli e prendere l’autostrada A3 (Napoli-Salerno); da Napoli basta prendere l’autostrada A3 (Napoli-Salerno) o l’autostrada A16 fino a Bari e poi l’autostrada A30 (Caserta-Salerno); da Sud è possibile raggiungere la città percorrendo l’autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria). In aereo è possibile raggiungere l’aeroporto Costa d’Amalfi e con i mezzi pubblici raggiungere la città.
PERCHE’ VALE LA PENA
Per il mare a due passi dalla città. Per il centro storico, i palazzi signorili e i monumenti che non mancano. Per la buona tavola con tante tipicità da assaggiare come “Lo scarpariello” i piatti con le alici della vicina Cetara, le gustose parmigiane di melanzane e le sfogliatelle. Per la sua vivacità e i tanti eventi culturali in programma durante tutto l’anno.
Dormire – Il consiglio è di pernottare nel centro storico in una delle tante strutture presenti, spesso a conduzione familiare. Salerno può essere anche un buon punto di partenza e di arrivo per un viaggio in Costiera Amalfitana o in Cilento.
Cibo – Tra le tipicità da assaggiare a Salerno ci sono i primi piatti come “Lo scarpariello”, le parmigiane di melanzane, i piatti cucinati con le alici di Cetara, le minestre maritate e i dolci tipici come le sfogliatelle.
Spostamenti – Il modo migliore per visitare la zona è utilizzando l’automobile.
Costo medio a giornata – circa 100 euro a persona per pernottamento, pranzo e cena.