Marche: sciare guardando il mare sui Sibillini
A oltre 1300 metri di altitudine nelle Marche si scia guardando il mare. Un weekend sulla neve a Pintura di Bolognola.
Dove sciare nelle Marche
Il calendario dell’avvento in viaggio comincia con un consiglio validissimo per la stagione. Dove sciare e dove divertirsi sulla neve nelle Marche? Monti Sibillini è la risposta e più precisamente “Pintura di Bolognola”. Frazione del piccolo Comune di Bolognola, 150 abitanti circa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è il luogo ideale per chi vuole passare qualche giorno in montagna.
Ben 10 chilometri di piste per tutte le difficoltà ed esigenze, due rifugi con ristorante e sei impianti di risalita. Nell’alta valle del Fiastrone Pintura è il posto giusto per vivere la neve godendo di panorami bellissimi (quando il cielo è terso si scia guardando il mare) sciando o scivolando su piste larghe e facili, perfette anche per i bambini e le famiglie, accanto a quelle per i più esperti, rosse e nere. Non mancano poi le piste da fondo e le zone dove scivolare con lo slittino.
Dove mangiare
Ristorante e Hotel La Capanna
Accogliente, caldo e direttamente sulle piste da sci. Il ristorante e hotel “La Capanna”, a Pintura di Bolognola offre un servizio bar, un ristorante con possibilità di assaggiare ricette locali preparate con ingredienti del posto e di alta qualità e la possibilità di pernottare in una delle otto stanze dell’albergo con area relax e sauna.
Rifugio ZChalet
Piccolo rifugio direttamente sulle piste da sci, lo Zchalet è in una splendida posizione dove fermarsi per una colazione, un aperitivo o una merenda. Aperto anche a pranzo per degustare panini con salumi locali, zuppe e grigliate.
Dove dormire
E’ possibile pernottare direttamente sulle piste. L’hotel “La capanna” (provato e approvato) permette di dormire sulla neve in una delle 8 stanze con area relax a disposizione.
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.”
William Blake
Informazioni utili
LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO