Tipicità a Macerata con l’edizione Evo
L’evento è in programma dal 19 al 21 novembre 2021.
Tipicità approda a Macerata. Tema centrale il cibo. Cibo visto nell’ottica dell’evoluzione, del progresso tecnologico e del futuro. Tipicità Evo è l’evento in programma dal 19 al 21 novembre nella città marchigiana per un weekend ricco di appuntamenti in una tappa – il numero zero – del Grand Tour delle Marche. La città diventa così un laboratorio culturale, un salotto dove in ogni angolo si parlerà di cibo e delle tante declinazioni e sfaccettature del tema.
Il programma della tre giorni si snoda tra alcuni luoghi rappresentativi della città: gli antichi forni, spazi dove verranno organizzati sia in presenza sia in modalità virtuale, incontri e convegni, le principali piazze del centro storico animate dalle associazioni di categoria (Assam, Accademia di Tipicità, AssoEnologi, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Copagri, Cia), tra performances e prodotti, i locali aderenti (dieci in tutto), l’Istituto Varnelli di Cingoli, Meridiana, l’associazione Commercianti del centro storico, e le attività dell’associazione Macerart&Tour che organizzerà eventi a carattere turistico e culturale per grandi e piccoli, anche in collaborazione con Amanuartes.
Oscar Farinetti e Tinto, volto noto dei palinsesti Rai e La7, insieme al giornalista Carlo Cambi saranno protagonisti d’eccezione guidando incontri e convegni in un’interessante viaggio che parte da Macerata con l’ambizione di guardare al futuro.
Coinvolta in questa innovativa edizione anche l’Università di Macerata, partner di Tipicità da anni, che – come sottolineato in conferenza stampa dalla professoressa Pamela Lattanzi – grazie al contributo dei docenti parteciperà fattivamente nell’organizzazione degli incontri in programma.
“Facciamo un passo avanti, con Tipicità Evo si parlerà dell’evoluzione del cibo in tutte le sue sfaccettature – ha commentato Angelo Serri, direttore di Tipicità -. Arriviamo a Macerata con un’edizione che guarda al futuro, realizzata grazie alla grande partecipazione di tutte le componenti della città”.
“Ogni piazza e ogni via della città sarà animata da un appuntamento diverso, siamo molto contenti di avere questo evento in città – ha aggiunto il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli –. Ho sempre seguito con stima questa manifestazione che finalmente approda a Macerata”.
Programma aggiornato dell’evento sul sito di Tipicita’ e su quello del Comune di Macerata.
LEGGI GLI ALTRI EVENTI