Verona: 5 luoghi da vedere in centro
Una giornata a Verona, in Venero. La città di Romeo e Giulietta, del centro storico di origine medievale nato vicino al fiume Adige. Una destinazione da vedere durante tutto l’anno, ma come tutte le grandi città, ancora più magica a Natale.
5 LUOGHI DA VEDERE IN CENTRO, IN UN GIORNO
- Libreria di Viaggi – Gulliver
In via Stella, una delle vie del centro storico, a pochi passi da piazza delle Erbe, c’è una piccola libreria colma di libri per viaggiare. Una libreria insolita, difficile da trovare altrove, piena di titoli originali e particolari, dedicati a chi ama viaggiare.
- Piazza delle Erbe o semplicemente Erbe
La piazza più antica della città, un tempo il foro e fulcro della vita sociale, religiosa ed economica della città, oggi un angolo magico. Basta qualche passo, girarsi intorno guardando i palazzi che nel tempo sono rimasti intatti, per godere di un’atmosfera magica. È una delle più belle piazze d’Italia da vedere almeno una volta.
- Mercatini di Natale
Durante le festività, oltre alle luminarie, agli addobbi, agli alberi di Natale, anche i mercatini animano il centro storico. Fino al 26 dicembre, passeggiare in piazza dei Signori, nel Cortile del Mercato Vecchio, nel Cortile del Tribunale, in Via della Costa, sotto la Loggia di Fra Giocondo, la Loggia Vecchia, in Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale), sul Ponte Pietra e sul Ponte Scaligero di Castelvecchio, sarà ancora più bello. In queste zone della città, come da tradizione, anche quest’anno sono state allestite le casette in legno dei mercatini di Natale di Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga con oltre 100 espositori che propongono prodotti tipici artigianali, tante idee regalo oltre a specialità gastronomiche e dolci natalizi.
- Castelvecchio
Il colpo d’occhio da lontano è meraviglioso e rimane in mente. Si tratta di un fortino militare, tra i luoghi imperdibili della città, nel centro storico. Oggi è sede del museo medievale – tra i più importanti di Verona – dedicato all’arte italiana ed europea, un tempo era un monumento militare della signoria scaligera.
- Arena
Non si può andare via da Verona senza aver visto l’Arena. Il monumento simbolo della città, un anfiteatro romano tra i meglio conservati, oggi luogo di eventi e spettacoli e ogni estate del celebre festival lirico.
INFORMAZIONI UTILI
LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO
0