Top

COSA

La realizzazione di un sogno che diventa realtà e permette a viaggiatori e turisti di vivere una vacanza davvero sostenibile e green.

L’HOTEL

Si chiama “Curt di Clement” ed è un hotel Green, il primo Eco Mobility hotel d’Italia. A Tirano, Comune di circa 8 mila e 800 abitanti, in provincia di Sondrio in Lombardia – a pochi minuti dal confine con la Svizzera – il sogno della famiglia Merizzi Clement è diventato realtà. Così, in una prestigiosa tenuta del 1500 nel centro storico della città valtellinese all’interno delle mura sforzesche, nasce una realtà innovativa per vacanze ecologiche tra natura, aria fresca e tradizioni. Una volta era la “curt” dei genitori, gli stessi spazi che Giancarlo ha voluto trasformare in dimora storica e in un eco bed & breakfast dove a colazione si mangiano i prodotti locali a chilometro zero per premiare la filiera corta valtellinese e tutto è stato studiato nei minimi dettagli.

Teleriscaldamento, struttura in pietra, prodotti locali, un orto bio, energia idroelettrica che sfrutta la vicina centrale di Grosio, il compostaggio, la scelta del plastic free, la eco bike room e in tutte le 26 camere il set di cortesia eco e ad impatto zero. Scelte prese con cura e attenzione per offrire una vacanza veramente ecologica.

“Tu prenoti un soggiorno e noi coltiviamo un sogno” è questo lo slogan dell’hotel che si impegna, come se non bastasse, a piantare un nuovo albero in Valtellina per ogni prenotazione diretta. Una struttura ricettiva che si sposa benissimo con un territorio che offre la possibilità di fare tante attività outdoor nella natura. L’attenzione per l’ambiente della “Curt di Clement” viaggia in e-bike. Non manca nella struttura un ampio deposito biciclette, attrezzato con l’officina per le manutenzioni, il punto lavaggio e la stazione di ricarica per ogni tipo di e-bike.

Con le biciclette è possibile scoprire i paesaggi incantati del territorio, tra vigneti e sentieri alpini, mentre i più allenati possono percorrere i famosi passi alpini, come il Passo Stelvio. I dintorni di Tirano sono una vera e propria sorpresa anche per perdersi in boschi incantanti, vedere torrenti e pascoli lungo il Sentiero Valtellina. Un luogo raggiungibile e visitabile comodamente anche con il treno, per esempio salendo a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina – Patrimonio Unesco. Il colore rosso dei celebri vagoni si unisce alla filosofia green per intraprendere un emozionante viaggio ad alta quota, sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, che porta gli ospiti da Tirano a St.Moritz, passando per il Passo del Bernina.

Per chi, invece, apprezza vini e buona tavola può conoscere la zona di produzione del Nebbiolo di Montagna. Un’area in cui l’opera dell’uomo ha saputo strappare alla montagna, generazione dopo generazione, la terra coltivabile a vite. Non a caso si parla di viticoltura eroica: un paesaggio caratterizzato da duemila e cinquecento chilometri di muretti a secco che non ha eguali su tutto il territorio italiano e non solo.

“Tu prenoti un soggiorno e noi coltiviamo un sogno” – Curt di Clement

CONTATTI

Visitate il sito dell’Hotel “Curt di Clement” per vedere la struttura.

Per prenotazioni contattare il numero 0342.990120

curt di clement eco hotel tirano

foto *sito www.curtdiclement.com

colazione hotel curt di clement tirano

foto *sito www.curtdiclement.com

post a comment