Top
Mercatini natale Italia

Devi ancora ultimare i tuoi regali di Natale? Vuoi farlo in una “location magica”?

Allora non puoi perderti i 2 mercatini del centro Italia: ad Arezzo e Gubbio

Il primo mercatino da non perdere è nel cuore della Toscana, ad Arezzo, denominata anche “Città del Natale” perché oltre ai mercatini offre anche molti altri eventi ed attrazioni.

I mercatini di Natale saranno aperti fino al 1 Gennaio 2024, quindi hai ancora tempo!

Il mercatino di Arezzo è chiamato anche Villaggio Tirolese ed è il più grande villaggio natalizio d’Italia, magico ed unico nel suo genere.

Qualche informazione utile:

Dove si svolge?

In Piazza Grande, dove si trova anche la casa di Babbo Natale, con il fatidico incontro con Santa Claus e lo spettacolo Big Lights Show, una spettacolare proiezione di luci,colori e musicache allieteranno le serate del Villaggio Tirolese. Uno spettacolo magico che sarà proiettato sulle facciate dei palazzi di Piazza Grande che si coloreranno nell’atmosfera natalizia e ti lasceranno a bocca aperta.

 

Ti chiedi se sono aperti tutti i giorni?

Sono aperti dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 21 fino al 21 Dicembre e poi tutti i giorni fino al 1 Gennaio 2024.

 

 Quali sono le attrazioni della Città del Natale?

  • Le  installazioni luminose;
  • Il Prato delle Meraviglie con ruota panoramica. Il Prato, la grande area verde che domina la città, accoglie tante “casine” in legno, denominate” le baite del gusto” che offrono street food locale
  • I mercatini tradizionali;
  • Il Villaggio tirolese: passeggiando in un’atmosfera da favola qui potrai trovare pezzi unici di artigianato, oggettistica, tantissime magnifiche idee regalo e prodotti tipici per poter riempire i tuoi cesti natalizi da regalare con squisite specialità locali. E nel frattempo durante la tua passeggiata, potrai deliziare il palato con delle ottime degustazioni di piatti tipici tirolesi: brezel, raclette, formaggio fuso, polenta, spatzle e il famoso stinco arrosto. Quindi vai con appetito perché non potrai non provare queste deliziose tipicità. E se sei un amante della birra, la grande novità è la Baita della Birra artigianale per scaldare l’atmosfera del mercatino di Natale
  • La Casa di Babbo Natale;
  • L’Arezzo Christmas tour;
  • La Giostra dei cavalli;
  • Il Luna Park;
  • Le Arti fatte a mano e una delle attrazioni di punta è sicuramente la Brick House, la casa Lego di Natale. Uno spazio che ti lascerà senza fiato con più di 3 milioni di mattoncini presenti e con 3 piani di esposizioni e se vuoi stupire i tuoi bambini non puoi non portarli qui a vedere l’omino Lego più grande del mondo, alto circa 2 metri. C’è anche la riproduzione del Titanic, il transatlantico lego più lungo del mondo. E se sei un appassionato del Signore degli Anelli, qui troverai anche la città bianca del Signore degli Anelli, Minas Tirith, capolavoro riprodotto in stile Lego dall’artista Stefano Mapelli con oltre 100 mila mattoncini. E poi il Villaggio di Natale da Guinness World record realizzato con oltre 400.000 mattoncini. E se sei un’amante dell’arte, troverai anche i dipinti più famosi riprodotti con la tecnica del mosaico: ci saranno infatti la Primavera del Botticelli, l’Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh e le riproduzioni di grandi monumenti internazionali come Notre Dame de Paris e l’Arco di Trionfo di Parigi. All’ultimo piano della Casa Lego si potrà invece partecipare ai laboratori creativi, dalla costruzione delle Minifigures, anche personalizzabili, fino alla costruzione nel gioco libero di creazioni fantasiose da poter acquistare e portare a casa. Uno spazio della creatività e del gioco da visitare subito. Insomma, è davvero un’esperienza da non perdere perchè davvero unica nel suo genere. É un’esperienza davvero unica da non perdere.

Il secondo mercatino da non perdere è a Gubbio, una cittadina medievale della provincia di Perugia, in Umbria.

Hai ancora tempo fino al 7 Gennaio 2024.

 

Perché andarci?

A Gubbio si trova l’albero di Natale più grande del mondo!

Non l’hai mai visto? Cosa aspetti? Corri a vederlo e ti sentirai cosi’ piccolo li’ sotto.

Inoltre, sotto l’Albero di Natale più grande del Mondo troverai alcune delle più belle attrazioni natalizie come:

  • i Mercatini di Natale: nell’area dei mercatini oltre a ricercati oggetti artigianali e decorazioni natalizie, troverai anche, per i più piccini, il Trenino di Babbo Natale, la Giostra Incantata e la Pesca per Bambini.
  • Christmas Land: un viaggio che prevede un meraviglioso percorso all’interno del Museo Arti e Mestieri, un antico palazzo nobiliare in cui potrai scoprire le tradizioni legate al Natale ed ammirare i presepi dal mondo e potrai fotografarti in scenografie natalizie, anche al contrario. Non mancherà anche la Magia del Cioccolato dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni e creeranno golose sculture di cioccolato!
  • Il Gubbio Express Christmas: un trenino turistico che ti farà addentrare nella storia millenaria della città
  • L’illuminazione Artistica di piazza San Giovanni
  • La Ruota Panoramica del Polo Nord : che ti regalerà una magnifica vista di Gubbio dall’alto
  • La Slitta di Babbo Natale: in Piazza Quaranta Martiri potrai fare un giro sulla slitta di Babbo Natale trainata da splendidi cavalli

Inoltre perché scegliere Gubbio?

Qui troverai anche…

  • la Funivia Colle Eletto, una funiculare tra le luci dell’albero in cui potrai ammirare lo splendido panorama della città. Un’esperienza davvero unica se non hai paura dell’altezza.
  • potrai anche avere la “Patente da matto” e diventare un vero e proprio Matto Patentato: facendo 3 giri correndo intorno la Fontana del Bargello denominata appunto “La Fontana dei Matti”.

Qualè il luogo più magico e particolare che hai visitato a Natale?

mercatini natale 3

Se ci diamo la mano, i miracoli si fanno e i giorni natalizi dureranno tutto l’anno!

post a comment