Top

La Zipline più lunga d’Europa si chiama l’Adrenaline X-Treme Adventures e si trova nel cuore delle Dolomiti, a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano. Un’esperienza tra natura e avventura.

Vuoi vivere un’esperienza adrenalinica? Prova la zipline più lunga d’Europa, ben 3,2 Km da percorrere “appesi ad un filo”.

Si trova a San Vigilio di Marebbe in Trentino Alto Adige all’interno di un parco avventura ideale per gli amanti della natura.

Ma che cos’è una “zipline”?

Si tratta di una teleferica, un percorso sospeso in aria, composto da un cavo d’acciaio teso tra due punti su cui è possibile scivolare grazie ad un sistema di carrucole. 

Come nasce la Zipline?

Questa attrazione elettrizzante esiste da moltissimo tempo e inizialmente aveva uno scopo diverso, ovvero quello di condurre persone o oggetti da una parte all’altra attraversando grandi spazi che era impossibile raggiungere in altro modo.

Poi, circa 30 anni fa, in Australia, è nata la zipline che conosciamo oggi, con lo scopo di trasportare viveri da una cima all’altra della montagna.

In seguito, alcuni ricercatori l’hanno utilizzata per spostarsi nelle foreste e studiarne la flora e la fauna.

Infine si è arrivati all’uso moderno: divertimento, per praticare uno sport estremo in cui l’adrenalina sale alle stelle. E’ da questo che deriva il nome dell’ Adrenaline X-Treme Adventures in Trentino Alto Adige.

In che cosa consiste l’esperienza?

Si parte dalla stazione a monte della cabinovia Piz de Plaies e poi si scende verso San Vigilio di Marebbe, un piccolo borgo montano.

Il decollo avviene in alta quota a 1600 metri dove c’è la stazione di lancio nel panorama delle Dolomiti altoatesine.
Agganciati  ad una carrucola super tecnologica si scende verso San Vigilio affrontando 400 metri di dislivello ad una velocità massima di 80 km/h. Nel punto più alto sotto ai piedi si hanno ben 100 metri di vuoto. 

La discesa è a zig-zag fino a valle, fino alla cabinovia Cianross. Si vola da una piattaforma all’altra per 7 tratte totali, quindi 9 piattaforme. La durata complessiva del tragitto è all’incirca di 1 ora e 30 minuti.

Quando puoi vivere l’esperienza?

Questa esperienza ad alta quota si può vivere anche d’inverno. Il parco avventura, infatti, è aperto su prenotazione, anche nella stagione invernale, dal 7 dicembre al 31 marzo, e la discesa può essere fatta anche se sta nevicando.

Prenota qui la tua avventura. 

Dovrai presentarti 15 minuti prima dell’ora prenotata nel punto di incontro a San Vigilio. 

9 dei tanti motivi per scegliere questa esperienza: 

  • Se ami le esperienze adrenaliniche e vuoi superare qualche paura
  • Se sei alla ricerca di qualcosa di particolare a contatto con la natura 
  • La zona è un paradiso di colori: si trova nel cuore di imponenti montagne ricche di boschi 
  • La zipline non ha nessun impatto sull’ambiente perché tutte le funi e qualsiasi attrezzatura necessaria sono installate nel pieno rispetto dell’ambiente senza piantare nessun chiodo su nessun albero
  • Non vengono richieste particolari doti fisiche o abilità, infatti possono partecipare anche i bambini (con peso superiore ai 40kg)
  • É un’esperienza sicura. Il parco è certificato CE e rispetta tutte le normative di sicurezza
  • É un’esperienza di gruppo: stimola la collaborazione, il lavoro di squadra, la comunicazione. Si crea un’atmosfera di collaborazione e competizione e nel finale può esserci anche un momento conviviale in quanto vengono organizzate grigliate, aperitivi, pranzi e cene

Vuoi vivere un’esperienza adrenalinica? Prova la zipline più lunga d’Europa, ben 3,2 Km da percorrere “appesi ad un filo”.

Si trova a San Vigilio di Marebbe in Trentino Alto Adige all’interno di un parco avventura ideale per gli amanti dell’avventura.

Quanto costa?

I costi partono da 89 euro a persona fino ad un massimo di 5 persone.
Il pacchetto famiglia è di 80 euro, valido a partire da 3 membri, il prezzo è da considerarsi prezzo singolo a membro.

E’ possibile prenotare anche in gruppo con uno sconto sul biglietto.

post a comment