Halloween in Europa: Milano e Roma tra le 10 destinazioni più cliccate
In vista di Halloween e Ognissanti, molti italiani stanno pianificando viaggi in Europa per vivere l’atmosfera spettrale di queste festività. Da un’indagine sulle ricerche Google (TUI Musement), Milano e Roma risultano tra le dieci mete più gettonate fine mese.
Europa spettrale
Il weekend lungo di fine Ottobre invita numerosi, intrepidi viaggiatori ad immergersi nelle cornici europee più spaventose. Ogni capitale e grande città si riveste di terrore per accogliere tutti gli amanti di Halloween. Analizzando i volumi di ricerca su Google, l’azienda TUI Musement ha stilato un elenco delle dieci mete favorite dagli italiani. Sul podio si piazzano Londra, Madrid e Parigi, ma anche le metropoli italiane offrono attrazioni uniche.
Leggi di seguito la classifica completa delle esperienze più grottesche da fare in Europa!
La top tre d’Europa
LONDRA. La capitale britannica offre tour spettrali legati alla storia e alla tradizione. Nel suggestivo paesaggio londinese si possono visitare le numerose attrazioni del London Dungeon, seguire le orme del killer Jack lo Squartatore, e scoprire gli aneddoti più macabri della città.
MADRID. Gli amanti del terrore e dell’arte possono esplorare i tunnel di Parque Warner e partecipare al gioco escape, oppure visitare il Palazzo di Liria. Si narra infatti che proprio lì faccia visita il fantasma dell’imperatrice Eugénie di Montijo.
PARIGI. La città dell’amore nasconde un lato tenebroso: le sue catacombe, con oltre sei milioni di scheletri, sono il luogo perfetto per immergersi in un clima a dir poco inquietante. Anche i tour tematici al Louvre e alla Reggia di Versailles attirano i visitatori in cerca di misteri e omicidi.
Storie da brivido e tradizioni gustose
AMSTERDAM. Nella vivace capitale olandese non mancano mostre e show da paura. Esplorate le inquietanti stranezze artistiche, scientifiche e umane esposte al museo Ripley’s Believe It or Not!, o lasciatevi agghiacciare dagli spettacoli dell’Amsterdam Dungeon, tra streghe e torture.
DUBLINO. Nella patria di Halloween, la capitale irlandese propone tour a tema a bordo di autobus-fantasma. Perfetti per scoprire i luoghi di maggiore interesse della tetra tradizione celtica, partendo dal Trinity College, che ha formato il celebre autore di Dracula, fino a visitare il “pub dei becchini”.
BARCELLONA. Chi vuole passeggiare nel Quartiere Gotico della città spagnola dovrà fare attenzione ai fantasmi! Il museo all’aria aperta del Poble Espanyol si trasformerà in un borgo stregato, mentre PortAventura allestirà una nuova area horror. Ma per chi non ama lo spavento, nello stesso weekend la tradizione catalana offre il tipico festival della Castanyada.
MILANO. La capitale della moda è al settimo posto per una gita da brivido. Il Cimitero Monumentale, con le sue tombe artistiche, è un must per gli amanti del necroturismo. Imperdibile poi il santuario di San Bernardino alle Ossa, che prende il nome dalla singolare decorazione delle sue pareti, tappezzate di teschi! Infine, da scoprire anche la leggenda di Piazza Sant’Ambrogio: si dice che i fori nella colonna imperiale siano stati impressi dalle corna del diavolo.
EDIMBURGO. Per scoprire la leggenda del pifferaio solitario, il fantasma più famoso della Scozia, non si può rinunciare a una visita al castello di Edimburgo. Esplorando poi il mondo sotterraneo delle South Bridge Vaults, si verrà a conoscere la storia più oscura e paranormale della città.
ROMA. La capitale italiana è famosa per le catacombe e la cripta dei Cappuccini, ambientazioni perfette per vivere il weekend. Gli appassionati di cinema potranno poi visitare i set di famosi film horror a Cinecittà World. Per chi non teme il buio, una passeggiata notturna alla scoperta delle leggende della città eterna è la proposta perfetta.
BERLINO. Infine, anche in Germania si può saggiare il proprio coraggio: il Berlin Dungeon offre un’esperienza teatrale immersiva, tra leggende e storie terrificanti, per un’avventura da non dimenticare.
Lasciati impressionare
Insomma, le occasioni non mancano. Con Milano e Roma rispettivamente al settimo e al nono posto in questa classifica, l’Italia si conferma una meta ricercata per coloro che vogliono celebrare Halloween in modo originale.
Quindi, munitevi di valigia e una buona dose di coraggio, e partite per il viaggio più spaventevole dell’anno!