I Serie/ II Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: chicche di ricotta (prima parte)
I Serie/ II Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: chicche di ricotta (prima parte)
I Serie/ I Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: chicche di ricotta (seconda parte)
Viaggio di Gusto – Si parte con Erika
Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef, mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.
Un format curato e condotto da Erika Mariniello
Riprese e regia Domenico Nicoletta Puzzillo
In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre
Con Raffaella Cecchelli chef de “La Tana dei Brilli” di Massa Marittima (Grosseto – Toscana) prepariamo le chicche di ricotta.
Degli gnocchi fatti in casa con farina e ricotta ideali anche come “salva pranzo o salva cena” perché facili e veloci da preparare. Conditi con un sugo di pomodorini e del primo sale stracciato sono davvero gustosi.
Una bella realtà da conoscere in Maremma è l’azienda agricola “Ugolini Sandro” che nasce nella campagna Toscana.
Dove: a pochi chilometri da Alberese, nel Parco della Maremma, i pascoli allevati in natura danno il latte che viene trasformato in vari prodotti caseari. La lavorazione artigianale garantisce un’ottima qualità dei formaggi che possono essere acquistati anche nel punto vendita aziendale.
Una curiosità: La moglie di Sandro, Sabina gestisce proprio accanto all’azienda un agriturismo. Si chiama Tramonto in Maremma ed è il posto ideale dove passare qualche giorno nella natura, rilassarsi e gustare la buona tavola locale.
Da provare: la ricotta, il pecorino fresco e stagionato e il cremoso, una crema di pecorino perfetta per condire crostini e primi piatti.
Per quanto riguarda i Vini vi segnalo la cantina “I vini di Maremma”. Una realtà a Marina di Grosseto che produce vino dalle uve fornite dai tanti soci del territorio. La cantina “I vini di Maremma” produce oltre 30 varietà di vini, ognuno unico nel suo genere.
Dove: in Località il Cristo a Marina di Grosseto
Una curiosità: con circa 230 soci si caratterizza come una delle realtà enologiche più importanti della Maremma. Dove ha sede la cantina c’è un punto vendita molto fornito che propone prodotti a km 0 e di qualità.
Da provare: tra i tanti vini che potete assaggiare vi segnalo quello prodotto dalle uve che nascono nei terreni dell’agriturismo Tramonto in Maremma. La linea dei vini che prende propio il nome dalla struttura vanno dal rosso e il bianco fino al monovarietale tipico della Maremma, il Vermentino.
Agriturismo Tramonto in Maremma, immerso nella natura a conduzione familiare è il posto giusto per passare qualche giorno nella natura, rilassarsi e assaggiare la cucina locale.
La spiaggia di Marina di Alberese, nel Parco della Maremma. Un arenile selvaggio di sabbia fine, un angolo di paradiso nella natura incontaminata della Toscana.
Sabina Ugolini – Azienda “Ugolini Sandro”
Cantina “I vini di Maremma”