A Massa Marittima, in provincia di Grosseto, sulle colline toscane.
Nel cuore delle Colline Metallifere, in Toscana, il comune di Massa Marittima custodisce un luogo speciale: è La Tana dei Brilli, l’osteria Slow Food più piccola d’Italia. Con soli dieci posti a sedere (nei mesi più caldi ci sono anche alcuni posti all’aperto) e uno stile rustico e accogliente, il locale propone le migliori ricette della tradizione maremmana. La chef e proprietaria Raffaella Cecchelli ha fatto tesoro della lunga tradizione familiare nella ristorazione, e oggi serve con cura e passione i piatti che raccontano di questa terra.
Dalla carne, al pesce, ai piatti poveri della tradizione contadina, qui potete provare tutta la varietà della cucina Toscana. Tra le pietanze tipiche da non lasciarsi scappare, lo stracotto al ciliegiolo e il “polpo ubriaco“, sapori di terra e di mare entrambi cotti nell’ottimo vino rosso toscano. Per una ricetta semplice e dal sapore genuino, lasciatevi conquistare dall’acquacotta maremmana, perfetta in ogni stagione. Il tutto rigorosamente accompagnato da un calice di vino.
Lo stracotto maremmano al Ciliegiolo
L’acquacotta maremmana
Un luogo intimo e accogliente, dall’arredamento curato nei dettagli. Una vera e propria “tana” nel cuore di un borgo affascinante, dove sentirsi coccolati con tutto il gusto e la passione dei piatti maremmani.
Il locale è stato riconosciuto da Slow Food come “osteria più piccola d’Italia”. Un luogo dove apprezzare appieno la semplicità, la lentezza e l’intimità. Affrettati a riservare un posto!
Costo medio a pasto – circa 30 euro.