II Serie/ II Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: in Monferrato per cucinare gli agnolotti (prima parte)
II Serie/ II Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: in Monferrato per cucinare gli agnolotti (prima parte)
II Serie/ II Puntata Viaggio di Gusto – Si parte con Erika: in Monferrato per cucinare gli agnolotti (seconda parte)
Viaggio di Gusto – Si parte con Erika
Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef, mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.
Un format curato e condotto da Erika Mariniello
Riprese, regia e montaggio di Domenico Nicoletta Puzzillo
In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre
Con Davide Caprino e Marta Frola, chef del “Ristorante di Crea“ a Serralunga di Crea, in Piemonte, in provincia di Alessandria nel Monfferrato, cuciniamo gli agnolotti ai tre arrosti, uno dei tanti piatti della tradizione da assaggiare in questo ristorante a pochi passi dal Santuario di Crea.
In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia del Salumificio Miglietta.
Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, porta avanti una tradizione antica che dura da cinque generazioni. Nel suo laboratorio produce i salumi tipici del Monferrato come la Muletta e il salame cotto.
Dove: nel Comune Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, nel Monferrato.
Una curiosità: i saperi di famiglia si tramandano da cinque generazioni.
Da provare: la Muletta che sembra sia chiamata così perché alcuni soldati di ritorno dal fronte dalle guerre risorgimentali ebbero una così bella impressione della soppressa veneta e delle “mule”, le ragazze triestine, da voler fare un salame di produzione piemontese che le ricordasse.
In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto anche la storia della Distilleria Magnoberta.
Un’azienda di famiglia nata agli inizi del ‘900 a Casale Monferrato, e nel 2018 compie 100 anni di attività, dove il sapere di produrre, vini, grappe, liquori, sciroppi e bagne per alta pasticceria, passa di padre in figlio da generazioni.
Dove: nel Comune di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, nel Monferrato
Una curiosità: una lina di grappa in edizione limitata è dedicata alla quinta generazione di distillatori.
Da provare: tra gli altri prodotti, da assaggiare ci sono l’Amaro Casale, preparato come vuole la tradizone, il gin e le tante tipolodie di grappe.
In questa puntata ho visitato per voi il Sacro Monte di Crea, nel cuore del Monferrato su una collina circondata da un bellissimo paesaggio caratterizzato da vigneti e piccoli borghi. Questo Sacro Monte, luogo di pellegrinaggio e di visita anche per una semplice passeggiata, è stato fondato nel 1589 su iniziativa di Costantino Massino, priore lateranense del Santuario della Madonna Assunta.
E Moncalvo, che nonostante sia un piccolo paese di soli 3000 abitanti è considerato ufficialmente la città più piccola d’Italia. Nel 1705 fu il duca di Mantova Ferdinando Carlo Gonzaga a concedere a Moncalvo il titolo ambito di città. Oltre ad una bella passeggiata in paese ho visitato il Museo Civico che custodisce alcune interessanti opere.
La Muletta del Salumificio Miglietta
Distilleria Magnoberta, Monferrato