Top

Quattro giorni di incontri, dibattiti e momenti di confronto con al centro il tema del viaggio sostenibile. Successo per la prima edizione di Parallelo – Festival del Viaggio Sostenibile – quest’anno per ovvie ragioni in modalità online – un evento patrocinato dalla Regione Marche e reso possibile grazie al sostegno economico del Comune di Grottammare, organizzato dalla società di comunicazione Com-On, con Med Store come sponsor tecnico. Un’iniziativa che ha visto intervallarsi molti ospiti tra giornalisti di fama nazionale, volti noti della televisione, viaggiatori, blogger ed esperti. Professionisti che hanno dialogato con Erika Mariniello, giornalista di viaggi e moderatrice dell’evento e con la gastronoma Georgia Andreozzi che ha curato l’intervento dedicato alle tipicità locali e alla sostenibilità in cucina e che hanno condiviso pensieri e visioni sul viaggio, inteso nell’accezione di sostenibile. Molto apprezzata anche la carta di Parallelo che in 10 punti ha spiegato i valori del festival e il significato di un tipo di viaggio che a Grottammare, teatro dell’evento, può essere a tutti gli effetti sostenibile e responsabile. Nella due giorni in programma per il secondo weekend si è parlato di cicloturismo, con un’attenzione particolare a quello che sta facendo la Regione Marche per il turismo in generale e per chi si muove in bicicletta, e sulle produzioni e i sapori locali gli strumenti per un turismo sostenibile e conservativo.

“Leggendo i 10 punti della carta di Parallelo mi sembra di leggere la stessa filosofia su cui si basa il progetto Marche Outdoor volto ad un turismo sostenibile in una terra dove si va a cogliere quelle essenze, tradizioni, leggende e tutto quello che abbiamo nelle Marche in modo da far vivere al cicloturista un’esperienza ricca e importante – ha commentato  Alberto Mazzini della Regione Marche – Le Marche sono un territorio particolarmente vocato per un turismo all’aria aperta, anche a Grottammare abbiamo fatto degli incontri e siamo stati accolti a braccia aperte dall’amministrazione che è molto attenta”.

“E’ stato giusto non rinviare di un altro anno la realizzazione del festival ma di  avventurarsi in questa edizione on line che si è rivelata  di grande successo, per contenuti, partecipazione di ospiti prestigiosi e anche qualità della regìa e dell’organizzazione generale – dichiarano il sindaco di Grottammare Enrico  Piergallini e l’assessore al Turismo Lorenzo Rossi -. Siamo certi di aver messo un punto fermo, dal quale nei prossimi anni si potrà soltanto migliorare: il legame della città di Grottammare con i temi della sostenibilità, del rispetto ambientale, della tradizione culturale è radicato da decenni e dovrà essere raccontato con forza in un mondo che negli ultimi anni è diventato molto più sensibile a questo orizzonte indispensabile di futuro”.

La prima edizione di Parallelo – Festival del Viaggio Sostenibile e’ stata molto seguita e apprezzata dal pubblico e che vuole essere il punto di partenza per un percorso virtuoso e lungo volto a trattare i temi del viaggio e della sostenibilita’.

“La sostenibilità è una parola spesso troppo utilizzata e abusata, in generale significa trovare un equilibrio con le risorse del pianeta che non sono inesauribili e illimitate – ha detto Tessa Gelisio, ambientalista e volto televisivo, nel suo intervento di chiusura del festival. Se consumiamo più di quello che abbiamo non va bene, i nostri conti con la terra non tornano, dobbiamo ridurre il nostro impatto ambientale. Essere sostenibili è un obiettivo difficile da raggiungere, ma è una strada che ha la finalità di far sì che l’uomo sia meno pesante nei confronti del pianeta”.

LEGGI GLI ALTRI EVENTI

post a comment