Top

Ho cominciato qualche anno fa, ogni tanto mi sono presa qualche settimana – a volte – mese sabbatico, ma ormai da 6 anni ho capito che c’è un modo per viaggiare anche quando è più difficile farlo.

Vi starete chiedendo come e i più attenti l’avranno capito dal titolo. Correndo. E’ un modo diverso di viaggiare, questo è certo, ma a volte apre mondi inaspettati e anche più lontani di quelli che si possano raggiungere davvero. Basta provare a farsi trasportare dalle immagini che – a volte sono sempre le stesse, ma viste in momenti e giorni diversi appaiono nuove – ci si palesano davanti.

Nel mio caso sono le immagini della città dove vivo da quasi 10 anni: Macerata. Quelle delle mura, dei vicoli e dei panorami sulla cosa e verso i Sibillini che da giorni sono pieni di neve.

Il viaggio poi è ancora più lungo e avventuroso se nelle orecchie – fatelo solo con cuffie buone e che vi permettano di correre in sicurezza sentendo quello che accade fuori dal vostro mondo – fate entrare i racconti di chi ha percorso chilometri, a piedi, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo e che in un podcast ha deciso di raccontare la propria storia.

In questi mesi, difficili soprattutto per chi ama viaggiare e oggi non può farlo, ho provato a muovermi così: ascoltando le esperienze degli altri e correndo, spostandomi comunque e “visitando” la mia città, cercando ogni volta una strada diversa, un percorso nuovo, un angolo ancora per me inesplorato.

Per questo il mio consiglio è quello di trovare il proprio modo di viaggiare, anche ora che è difficile farlo. C’è chi si trova meglio leggendo, chi videochiamando un amico che magari è dall’altra parte del mondo, vedendo un film e chi correndo prendendosi una pausa dalla quotidianità e volando altrove, anche se solo con la fantasia.

CONSIGLI UTILI 

Come fare per cominciare? 

Qualche consiglio, gli stessi che sono stati condivisi con me da chi con la corsa ha un rapporto già di lunga data:

  • Iniziare con molta calma, pensando che davvero è tutto possibile, basta volerlo. Cominciare per esempio con qualche minuto di corsa intervallato con qualche minuto di camminata è il modo con cui ho cominciato io. Strafare e voler andare chissà dove non è il modo migliore per riuscire, iniziare e andare passo dopo passo, invece sì, è l’arma vincente.
  • Acquistare delle scarpe ideali per la corsa. Ad alcuni può sembrare una spesa inutile, invece non è così. Le scarpe comode, adatte e utilizzate il giusto sono una delle basi per correre senza avere dolori e senza rischiare di farsi male (Io le ho acquistate qui).
  • Indossare l’abbigliamento idoneo. In inverno si ha sempre paura di avere freddo, ma è meglio sentirne un po’ invece di avere caldo e sudare troppo. Anche per quanto riguarda l’abbigliamento, pensateci bene e acquistate tutto quello che serve prima di partire, vi assicuro che fa la differenza.

Consigli semplici, ma che per me sono stati utili per iniziare nel modo giusto e soprattutto continuare. 

Anche per i percorsi da scegliere ho qualcosa da suggerire.

  • Cercate di fare strade nuove, variate i percorsi e provate ad esplorare davvero la vostra città o il vostro paese perché così farete due cose insieme: conoscerete meglio gli spazi che vi circondano e avrete sempre visuali diverse, senza apparire mai banali e scontate.
  • Iniziate con percorsi brevi per poi allungare i chilometri e il tempo di percorrenza solo quando siete veramente allenati.
  • Cercate di svagarvi pensando ad altro e soprattutto provando a guardare con occhi nuovi quello che vi appare davanti, sarà divertente.

Correre e’ lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri.
(Mark Rowlands)

COSA ASCOLTARE

Nelle orecchie come vi dicevo, sentite musica o qualche storia, io mi sto facendo una cultura di viaggio ascoltando alcuni podcast. Ecco quelli che vi consiglio che mi stanno aprendo la mente e portando altrove. 

  • Viaggio solo andata – potete ascoltarlo qui.  Si tratta di racconti e storie di chi ha deciso di partire per un viaggio a lungo termine.
  • Racconti di viaggio – potete ascoltarlo qui. Si tratta di destinazioni, itinerari, consigli di viaggio. Racconti dedicati a chi ama viaggiare e a chi vorrebbe essere sempre in viaggio
  • Due amiche in viaggio, il podcast di Si parte con Erika – potete ascoltarlo qui. Chiacchere tra due amiche, giornaliste e viaggiatrici su viaggi fatti e mete da scoprire.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI LIFESTYLE

post a comment