Top

Dovete partire per un viaggio e questa volta invece dell’Italia siete diretti in posti molto più lontani?

Se partite per svago dovete organizzarvi per tempo, se andate altrove per lavoro, invece, la procedura per fare il passaporto può essere più facile e veloce.

INFORMAZIONI UTILI 

Ecco tutto quello che c’è da sapere, da aspettare e soprattutto da spendere per fare o rinnovare il documento che permette di superare i confini europei.

Il primo passo da compiere è collegarsi al sito della Questura (clicca qui per registrarti e prenotare l’appuntamento per rinnovare o fare ex novo il passaporto).

In alcuni mesi dell’anno ci sono pochi appuntamenti disponibili e risulta tutto più complicato e lungo. Alcuni Comuni e Province sono più fiscali e senza appuntamento online non si può fare nulla, in altri invece ci si può presentare anche senza preavviso.

Il secondo passo è preparare i documenti necessari che vanno consegnati in Questura: un documento valido d’identità, due fotografie identiche, fatte su sfondo bianco e a volto scoperto, il versamento da fare in posta con bollettino pre-compilato di 42,50 euro e una marca da bollo da acquistare in tabaccheria dell’importo di 73 euro e 50 centesimi. In aggiunta va portato anche l’eventuale vecchio passaporto o, in caso di smarrimento o furto, la denuncia. Se dovete fare il passaporto ad un minore è importante sapere che è necessario che la domanda sia firmata da entrambi i genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o ne fa le veci. Per i bambini il passaporto ha una validità di 3 anni per piccoli da 0 a 3 anni d’età e di 5 da 3 a 18 anni. In assenza di uno dei due genitori va allegata all’istanza l’autorizzazione del giudice tutelare.

Consegnati i documenti l’attesa per avere il passaporto è di circa un mese.

In caso di necessità del documento per questioni lavorative la procedura può essere accelerata presentando una lettera firmata dal datore di lavoro.

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
(Lao Tzu)

LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO

passaporto

post a comment