Top

Quattro luoghi da vedere e un’esperienza da fare ad Arco di Trento. Città di circa 18 mila abitati, tra il lago di Garda e le montagne, in una posizione strategica con un microclima ideale per una vacanza per grandi e piccoli.

4 LUOGHI DA VEDERE + 1 ESPERIENZA DA FARE

Arco di Trento, soprattutto sotto Natale, è famosa per i mercatini ma è una destinazione che merita anche per molto altro.

  • Mercatini di Natale
    Tornano nelle tradizionali casette in legno nel centro storico i mercatini, tra artigianato natalizio, dolci e addobbi, aperti fino al 9 gennaio dalle 10 alle 19 con orario continuato. Passeggiando in centro città l’atmosfera è magica e i mercatini sono una bella occasione per trovare il regalo giusto da mettere sotto l’albero.

Oltre i mercatini 

  • Visita al castello 
    Raggiungibile facilmente a piedi dal centro storico con una passeggiata in salita di circa 20 minuti, i resti del castello di Arco di Trento, arroccato su un aspro sperone roccioso sono da vedere. Arrivando lassù si può godere di uno dei più suggestivi panorami sul vicino lago di Garda. Dell’antica fortezza ancora oggi si possono vedere le torri e le mura di cinta oltre a parte degli edifici del maniero.
  • Visita al parco Arboreto
    Un altro luogo imperdibile, polmone verde della città è il parco Arboreto. Quelli che oggi sono i giardini pubblici, un tempo erano parte dell’area verde vicina alla villa costruita dall’arciduca Alberto d’Asburgo per trascorrere i mesi più caldi. Il parco è un giardino botanico con tante specie arboree e arbustive differenti, provenienti da tutto il mondo, tra piante mediterranee e subtropicali, anche secolari.
  • Galleria Civica G. Segantini
    La galleria, raggiungibile facilmente a piedi dal centro di Arco, propone opere e molte altre risorse per scoprire la storia dell’artista Giovanni Segantini, pittore italiano tra gli esponenti del divisionismo che, nato proprio in questo paese trentino, ne ha conservato e rappresentato il grande legame che ha avuto con la città.

+ 1 ESPERIENZA DA FARE 

Arco di Trento è anche una destinazione ideale per gli amanti dello sport e ancora di più dell’arrampicata sportiva. La città e la valle del Sarca sono famose in tutto il mondo per la roccia calcarea, ricca di appigli e per le zone fatte apposta, grazie anche al clima sempre mite durate tutto l’anno, per chi vuole praticare l’arrampicata.

INFORMAZIONI UTILI

Vivi i mercatini di Arco – info qui

Pratica l’arrampicata sportiva ad Arco – info qui 

Visita il castello di Arco – info qui

Visita la Galleria G. Segantini – info qui  

GUARDA IL VIDEO

LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO

post a comment