Top

Russia, da vedere a Mosca

DOVE

Mosca è capitale della Russia. Nasce sulle sponde del fiume Moscova. Viva, piena di luoghi da visitare, sorprendente per alcuni luoghi come la metropolitana che in questa città è spettacolare. E’ la città più popolosa del paese e la megalopoli più settentrionale e fredda della terra.

IL MIO PRIMO GIORNO A MOSCA

Il primo giorno in una nuova città non si scorda mai, figuriamoci in un posto come Mosca. La prima impressione è stata di essere in un posto vivo, pieno di input e dai grandi contrasti dove l’antico e il moderno convivono benissimo insieme.

Tutto è cominciato con un bel caffè per partire poi alla scoperta di una città per me del tutto sconosciuta.  All’inizio non è facile ambientarsi soprattutto perché è difficile capire le scritte che in russo appaiono veramente incomprensibili. Con una guida dettagliata alla mano e un po’ fantasia dopo poche ora la città appare subito familiare.

COSA VEDERE

La piazza del maneggio
Proin La piazza rossa
Basilica di San Basilio
Il nuovo parco pubblico
Il Teatro Bolshoi
Il Cremlino
La Cattedrale del Cristo Salvatore
Le stazioni della metropolitana
Il Parco Gorky

ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Dormire – Mosca offre tantissime possibilità per dormire. Oltre ai classici hotel, in questa città se ne trovano moltissimi adatti a tutte le esigenze, da quelli più economici a quelli di lusso. Un’altra possibilità è affittare una casa vacanza. Ce ne sono alcune molto comode e centrali.

Io ho dormito al Tverskaya Residence. Essenziale e comodissimo, a pochi passi dalla piazza rossa. Buonissimo il rapporto qualità prezzo: ho speso 73 euro circa per la doppia a notte. 

Cibo – A Mosca ci sono tantissimi ristoranti dove si può gustare sia la cucina tipica, sia quella internazionale. Il mio consiglio è sempre quello di assaggiare i piatti tradizionali. Come il borsch, una zuppa locale preparata con barbabietole, carne e panna acida oppure i Pirozhki, degli gnocchi di pasta acida, simili a focaccine, ripiene con carne, cipolla, verdure e uova e la classica insalata Oliver, o più conosciuta “insalata russa”.

Spostamenti – Per raggiungere Mosca il mezzo più comodo e veloce è l’aereo. La città è ben collegata anche da linee che effettuano voli a prezzi economici. Un altro modo per raggiungere la città è il treno. Particolare e suggestiva la tratta da percorrere in notturna che collega la città a San Pietroburgo e ad altre destinazioni da vedere.

Costo medio a giornata – 90 euro a persona per pernottamento e pasti (Note: Mosca può essere anche una città molto costosa. E’ possibile, facendo un’accurata ricerca, organizzare un viaggio low budget).

CONSIGLI UTILI

2
Da sapere prima di partire Per entrare in Russia è necessario avere un visto, oltre ad un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con almeno due pagine bianche e in ottime condizioni e un'assicurazione sanitaria. Per ricevere il visto è possibile rivolgersi - per tempo - al Consolato russo in Italia o ai Centri Visti per la Russia che sono dislocati un po' in tutta Italia e offrono un ottimo servizio. Il visto non può essere richiesto in loco.
1
Passare almeno 3 giorni in città Mosca è una città piuttosto grande e con molto da vedere, servono almeno tre giorni pieni per vistare i principali luoghi d'interesse.
3
In taxi dall'aeroporto al centro Soprattutto se siete in gruppo - nel mio viaggio eravamo in 7 - il mezzo più veloce, comodo ed economico per raggiungere il centro di Mosca dall'aeroporto è il taxi. Si spende circa 10 euro a testa ed è la soluzione più sicura soprattutto se arrivate in città di sera.
4
Tornarci in periodi diversi Mosca è una città che offre davvero tanto. Il periodo migliore - più agevole soprattutto per il clima - è sicuramente l'estate. D'inverno però la città ha un fascino unico!

Mosca è una delle mete consigliate nel mio libro

Una metropoli piena di vita, moderna e accogliente. Mosca mi ha affascinato, è una città dove vivrei!

1

post a comment