Top

Basta vederlo da lontano, anche solo su una fotografia, per capire subito la magia di questo posto. Un po’ come tutti i castelli della Valle d’Aosta, luoghi ideali per un fine settimana anche in famiglia e con i bambini, quello di Aymavilles, famoso per la sua duplice identità medievale e barocca e la sua posizione panoramica, oltre ad essere meraviglioso riaprirà al pubblico proprio in occasione delle festività natalizie.

LA NOVITA’

Basterà raggiungere la Valle d’Aosta tra i 22 dicembre e il 9 gennaio per poter visitare il maniero, oggi ancora più bello e suggestivo grazie ai complessi lavori di restauro terminati in questo periodo. Una pre-apertura che delizierà i visitatori che potranno ammirarlo in un’atmosfera fiabesca e festosa, quella natalizia, prima della riapertura ufficiale in primavera.

“Accade durante i viaggi: un solo mese sembra più lungo di quattro mesi trascorsi a casa” Arthur Schopenhauer

Il castello si erge nel suo immenso splendore su una collina circondata dai vigneti, all’imbocco dell’alta Valle e rappresenta un particolarissimo esempio di unione di stili ed epoche, medievale e barocco, frutto dei lavori architettonici fatti negli anni dalla famiglia Challant.

Dopo il lungo e attento lavoro di restauro concluso di recente sarà possibile visitare il castello ponendo l’attenzione alle fasi salienti della sua trasformazione ed evocando la passione per il collezionismo di Vittorio Cacherano, ultimo erede di casa Challant e proprietario del castello, attraverso l’esposizione dell’importante raccolta dell’Académie Santi-Anselme.

Dal 22 dicembre al 9 gennaio, dalle 10 alle 18, il castello sarà visitabile in anteprima con chiusure solo nei giorni del 25 dicembre e un’apertura prevista solo nel pomeriggio, dalle 13 alle 18, il primo gennaio. Per acquistare i biglietti basta cliccare sul sito midaticket. Il costo dell’ingresso che include la visita accompagnata (con gruppi di massimo 25 persone) è di 5 euro, 3 per il ridotto (da 6 a 18 anni d’età) e gratuito fino a sei anni. Per la visita è necessario essere muniti di green pass.

castello aymavilles valle d'aosta

post a comment