Parchi in Italia
ecco i 10 più popolari
10 PARCHI DA NON PERDERE IN ITALIA
Il sole è finalmente arrivato e la voglia di passare un po’ di tempo all’aria aperta è ancora più forte.
Oggi, nella Giornata Europea dei Parchi, vi do qualche consiglio in Italia, a proposito di natura.
10 mete per voi, secondo una classifica dei parchi nazionali più popolari d’Italia, realizzata da Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, basata sul numero di recensioni su Google. I parchi con il maggior numero di recensioni, fino ad aprile, sono stati considerati i più popolari.
LA CLASSIFICA
1. Parco Nazionale delle Cinque Terre, 42.123 recensioni.
Cominciamo in bellezza con la Liguria e le Cinque Terre. Con i suoi 3.860 ettari, è il parco nazionale più piccolo del Paese, ma anche il più densamente popolato. I cinque borghi arroccati sulle scogliere (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare) sono famosi in tutto il mondo. Raggiungibili anche comodamente in treno, la zona è visitabile anche a piedi, grazie alla vasta rete di sentieri che si estende per oltre 120 chilometri e permette di esplorare il territorio e spostarsi da un paese all’altro camminando.
Le Cinque Terre sono una delle 59+1 destinazioni del mio libro di viaggi “Si parte con Erika – 59+1 esperienze e idee di viaggio” edito da Giaconi Editore (acquistalo qui)
2. Parco Nazionale del Vesuvio, 30.308 recensioni.
Ci spostiamo nel sud Italia, a pochi chilometri da Napoli. Il parco è stato istituito nel 1995 con lo scopo di proteggere il Vesuvio e il territorio circostante. Dal grande interesse storico, geologico e naturalistico conserva tradizioni secolari, che lo rendono un luogo davvero unico. Inoltre, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, è un paradiso per chi ama il trekking. Si possono percorrere 11 diversi sentieri che si estendono per 54 km. Il più popolare è il “Sentiero N.5”, detto “Il Gran Cono”, che raggiunge il cratere del vulcano.
3. Parco Nazionale del Gargano, 19.177 recensioni.
Andiamo in Puglia, nel Parco Nazionale del Gargano. Con 121.118 ettari è una delle aree protette più estese del nostro paese e può vantare un’enorme diversità di habitat e paesaggi: dalle alte scogliere con grotte e archi naturali, alle calette di sabbia fine, dalla macchia mediterranea alla fitta vegetazione della Foresta Umbra. Completano il quadro i pittoreschi borghi bianchi che hanno conservato la loro struttura storica, come Vieste e Peschici, e le quattro isole Tremiti, famose per la qualità delle loro acque e la ricchezza della vita sottomarina.
4. Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, 18.220 recensioni.
In Campania, da non perdere c’è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula, il parco è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco nel 1998. L’area protetta, che si estende per 80 comuni della provincia di Salerno, ospita un ricco patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Tra le tante meraviglie naturali da vedere ci sono la Valle delle Orchidee, il Monte Cervati, le cascate Capelli di Venere, i borghi medievali come Castellabate e Camerota, gli importanti siti archeologici e i numerosi sentieri di trekking e mountain-bike.
Salerno è una delle 59+1 destinazioni del mio libro di viaggi “Si parte con Erika – 59+1 esperienze e idee di viaggio” edito da Giaconi Editore (acquistalo qui)
5. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, 15.494 recensioni.
In centro Italia, in Abruzzo, con più di 15.000 recensioni, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga conquista il quinto posto in classifica. La maggior parte della riserva naturale si trova nelle provincie di L’Aquila, Pescara e Teramo, in Abruzzo, estendendosi in misura minore anche in Lazio e nelle Marche. Qui si trova il Gran Sasso d’Italia, che con i suoi 2.912 metri è la montagna più alta degli Appennini. Il bellissimo lago di Campotosto, la cascata della Morricana e la fiabesca Rocca Calascio sono solo alcune delle tante sorprese che il parco ha da offrire.
Rocca Calascio è una delle 59+1 destinazioni del mio libro di viaggi “Si parte con Erika – 59+1 esperienze e idee di viaggio” edito da Giaconi Editore (acquistalo qui)
Leggi l’articolo dedicato a Rocca Calascio qui
6.Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, 12.449 recensioni.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si estende per oltre 50.000 ettari nelle province dell’Aquila, Frosinone e Isernia. Si trova nel cuore dell’Appennino centrale e uno dei suoi abitanti più famosi, nonché simbolo, è l’orso bruno marsicano. Sebbene possa essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno, la primavera e l’inizio dell’estate, quando la natura dà il meglio di sé, sono il momento ideale per un’escursione nel parco. Qui si trovano circa 150 itinerari ecoturistici, per una lunghezza complessiva di oltre 250 km e l’imbarazzo della scelta.
7. Parco Nazionale del Pollino, 12.098 recensioni.
Il Parco Nazionale del Pollino, con quasi 200.000 ettari, è il più grande parco nazionale d’Italia e dal 2015 fa parte della Rete Mondiale dei Geoparchi dell’Unesco. Uno dei suoi simboli più riconoscibili è il Pino Loricato, un albero dall’enorme capacità di sopravvivere in habitat ostili, al di sopra dei 1.000 metri di altitudine. Questo eccezionale sito naturale, con le sue creste dolomitiche, le foreste lussureggianti e i canyon vertiginosi, è un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport all’aria aperta. Qui si possono infatti praticare tantissime attività diverse, tra cui l’escursionismo, l’arrampicata, il rafting e il canyoning.
8. Parco Nazionale dello Stelvio, 11.382 recensioni.
In alta montagna questo parco si trova nel cuore delle Alpi Centrali, tra la Lombardia, il Trentino e l’Alto Adige, al di sopra dei 2.000 metri per oltre la metà dell’area protetta. I 1.500 km di sentieri permettono di esplorare il suo paesaggio straordinario, costellato di ghiacciai, laghi glaciali, cascate, aree boschive, cime impervie e verdi pascoli, oltre agli splendidi borghi panoramici. Per chi ama il ciclismo e il motociclismo, il Passo dello Stelvio, la strada di montagna più alta d’Italia, con i suoi 48 tornanti, è un’esperienza imperdibile.
9.Parco Nazionale dei Monti Sibillini, 11.194 recensioni.
Nelle Marche, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si sviluppa su un territorio prevalentemente montuoso, dove predomina il paesaggio del massiccio calcareo della catena degli Appennini, con numerose cime che superano i 2.000 metri d’altezza. Per chi vuole esplorare a fondo il territorio, “Il Grande Anello dei Sibillini” è un percorso escursionistico di circa 124 km che copre l’intera catena montuosa; ma ci sono anche altre opzioni decisamente più brevi. Tra le attrazioni del parco, da non perdere la visita ai campi di lenticchie in fioritura di Castelluccio di Norcia, un’esplosione di colori che solitamente raggiunge il suo apice tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.
Sarnano, ai piedi dei Monti Sibillini è una delle 59+1 destinazioni del mio libro di viaggi “Si parte con Erika – 59+1 esperienze e idee di viaggio” edito da Giaconi Editore (acquistalo qui)
10. Parco Nazionale del Gran Paradiso, 9.093 recensioni.
Con oltre 9.000 recensioni, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale d’Italia, chiude la classifica. Quest’area protetta si estende tra la Valle d’Aosta e il Piemonte. Man mano che si sale sui pendii, gli alberi lasciano il posto ai pascoli alpini e, nelle zone più alte, le rocce e i ghiacciai diventano i protagonisti. Per chi ama il trekking c’è una vasta rete di sentieri escursionistici che si estende per oltre 500 km, attraversando le cinque valli dell’area protetta. La rete comprende sia escursioni brevi che di più giorni, da poter fare a tappe.
“Guardare la bellezza della natura e’ il primo passo per purificare la mente”. – Amit Ray